Guardia Sanframondi sfida il Covid con l’enoturismo: dal 4 al 10 agosto torna Vinalia
Di redazione -NTR24 21 Lug, 2020
Si terrà dal 4 al 10 agosto prossimi a Guardia Sanframondi la 27esima edizione di Vinalia. Tema della manifestazione sarà “Per mille passioni e mille ragioni”.
“Ci sono degli avvenimenti nel corso del tempo che sembrano avere il potere di cancellarlo di sospenderlo, per la loro rilevanza, inducono identificare le nostre storie e la storia col tempo. La pandemia ci ha insegnato che gli incubi esistono e che aveva ragione Karl Valentin quando affermava che il futuro non è più quello di una volta – scrivono gli organizzatori in un manifesto pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento -. L’incertezza però non la farà da padrona e la conoscenza ci aiuterà ad affrontarla. Nulla in ogni caso potrà essere più come prima.
Anche il nostro evento “Agrirock del cuore – Vinalia” avrà quest’anno una formula assolutamente innovativa proiettata sull’enoturismo e sulla cura e la salvaguardia delle persone – aggiungono -. L’idea è semplice: quest’anno non saranno le aziende che si trasferiranno nelle stradine del centro antico di Guardia Sanframondi ma saranno gli enoturisti che andranno presso di loro per abbandonarsi al racconto delle vigne e dei vini, cullati da una convivialità familiare. Saranno sempre le cantine a guidare i propri ospiti nelle visite al Borgo e al territorio, costruendo gli organizzatori di Vinalia una proposta esperienziale indimenticabile.
In questo modo l’enoturismo si candida ad essere il fattore decisivo per la ripartenza dei territori vitivinicoli. Della vecchia manifestazione saranno conservate Vinarte, la proposta culturale, lo show cooking, e VinaliaKids. Sarà inserito nella formula completamente rivoluzionata il “Cinema sotto le stelle… Gourmet”. Stiamo lavorando – concludono gli organizzatori – ad alcune novità veramente sorprendenti. Vi aspettiamo numerosi, ma organizzati in piccoli gruppi! A breve verrà pubblicato il programma dettagliato e tutte le info sulle modalità di prenotazione”.