Cibo a km zero, Coldiretti apre a Benevento il mercato ‘San Gennaro’
Di redazione NTR24-2 Set, 2020
Apre a Benevento un nuovo mercato di Campagna Amica, promosso da Coldiretti Benevento e Agrimercato del Sannio, che si terrà ogni mercoledì all’interno della parrocchia di San Gennaro, in piazzale Giosuè Carducci. L’iniziativa si è realizzata grazie all’invito di monsignor Pasquale Maria Mainolfi. Hanno tagliato il nastro il sindaco di Benevento Clemente Mastella e il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello. Presente alla cerimonia inaugurale il direttore di Coldiretti Benevento Gerardo Dell’Orto e tutto lo staff della federazione provinciale.
Il Mercato di Campagna Amica “Parrocchia di San Gennaro” nasce con l’obiettivo di animare, sensibilizzare e informare i cittadini verso il consumo di cibo sano e identitario, proposto direttamente dagli agricoltori, che tengono vive le eccellenze agricole e agroalimentari del Sannio. Oltre all’apertura del mercoledì mattina, sono previsti anche appuntamenti straordinari. Presso i gazebo gialli i beneventani hanno potuto trovare un paniere ampio di prodotti, come frutta, ortaggi, legumi, conserve, vino, olio, salumi, formaggi, mieli, prodotti da forno e altre specialità agroalimentari. Prodotti genuini e garantiti nella loro tracciabilità.
Nella fase iniziale è prevista la presenza di undici 11 aziende agricole: votino Antonio di Bonea (ortofrutta), Sateriale di Calvi (ortive), Masseria Roberti di Castelfranco in Miscano (legumi, farine, conserve, uova, vino, olio evo), Zarrillo di Apice (salumi tipici), De Masi di Sant’Agata de’ Goti (ortofrutta), Minicozzi di Paduli (farine, pane, prodotti da forno); Tenuta Vegezio di Pietrelcina (ortaggi, conserve, confetture), Ciampo di Apice (formaggi e latticini), Viscio di Castelpagano (formaggi e derivati, latticini, uova), Savoia di Roccabascerana (formaggi e derivati, latticini, uova), Monte di Montesarchio (ortive).
In provincia di Benevento, dunque arrivano a cinque i mercati di Campagna Amica. A Benevento nel cortile della chiesa del Sacro Cuore (martedì e venerdì), alla parrocchia San Gennaro (mercoledì), in piazza Risorgimento (giovedì). A San Giorgio del Sannio in piazza Risorgimento (sabato).