Canone Rai

Canone Rai

Da quest’anno il canone Rai si pagherà insieme alla bolletta elettrica. Per quest’anno, il primo addebito sarà a luglio e la cifra da pagare 70 euro. Dal 2016, poi, con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità, il canone – che sarà di 100 euro totali anziché 113 – si pagherà in 10 rate.
Evitare la tassa – Nel caso in cui non siete in possesso di apparecchi televisivi è necessario presentare regolare disdetta, con lettera raccomandata, all’Agenzia delle Entrate di Torino. Altrimenti è sufficiente presentarsi a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Il modulo da compilare è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Ovviamente per essere certi di non ritrovarsi con brutte sorprese in bolletta, lo ricordiamo la linea rossa è luglio, bisogna agire con tempismo. Il che significa inviare la raccomandata o presentare il modulo il prima possibile.

Penale – Attenti però. La suddetta dichiarazione vale solo per l’anno nel quale viene presentata ed espone comunque a responsabilità di carattere penale nel caso in cui venga dichiarato il falso. Questo «accorgimento» adottato dal governo punta a ridurre il numero delle esenzioni, dato che l’ obiettivo primario è quello di fare cassa.

Circolare+n.+46E_Allegato+n.+1