Cambia l’accredito delle pensioni

Cambia l’accredito delle pensioni: occhio alla nuova data

21 Marzo 2022 Con la fine dello stato di emergenza il pagamento avverrà nuovamente il primo giorno del mese

Federico Garau

Con la parola fine sullo stato d’emergenza, che non sarà più prolungato a seguito della prossima scadenza del 31 marzo 2022, anche l’erogazione delle pensioni subirà delle modifiche, tornando sostanzialmente alla normalità dopo ben due anni.

Dal mese di aprile, infatti, è in previsione il totale ripristino del tradizionale calendario di pagamento, così come annunciato ufficialmente da Poste Italiane tramite un comunicato ufficiale.

Il nuovo calendario

Per quanto concerne i pensionati titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio postale o di una PostePay Evolution, il totale spettante sarà accreditato nuovamente il primo giorno del mese. Allo stesso modo, sempre a partire quindi dal prossimo venerdì 1° aprile, i titolari di carta Postamat, di Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno scegliere di prelevare la propria pensione in contanti dagli oltre 8mila Atm Postamat diffusi sul territorio nazionale, senza necessità di recarsi allo sportello per effettuare l’operazione.

I pensionati che invece intendano ritirare l’assegno in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane potranno presentarsi direttamente in uno dei 12.800 Uffici Postali dal giorno 1 al giorno 7 del mese di aprile, seguendo la consueta turnazione alfabetica che verrà affissa all’esterno di ciascuna filiale di Poste Italiane. Escludendo domenica 3, l’ordine di pagamento dovrebbe essere il seguente: dalla A alla B 1 Aprile, dalla C alla D 2 Aprile, dalla E alla K 4 Aprile, dalla L alla O 5 Aprile, dalla P alla R 6 Aprile dalla S alla Z 7 Aprile.

 

https://www.ilgiornale.it/news/economia/pensioni-aprile-ecco-nuovo-calendario-2019747.html