Arriva l’influenza, attesi 4-6 milioni di casi | Ecco tempi e modalità per il vaccino
29 settembre 2021
Per evitare un inverno di doppia epidemia, in concomitanza con la circolazione del Covid, l’immunologo della Casa Bianca Anthony Fauci invita alla somministrazione simultanea della vaccinazione
Dopo esser scomparsa l’inverno scorso, grazie alle misure anti-Covid che ne hanno frenato la circolazione insieme agli altri virus respiratori, l’influenza potrebbe tornare a colpire, approfittando della ripresa di movimenti e attività. Così la prossima stagione influenzale, secondo gli esperti, “potrebbe essere di media intensità, con un numero compreso tra 4 e 6 milioni di casi” e “questo dipenderà anche da quanti si vaccineranno per l’influenza”. Proprio per scongiurare il rischio di una doppia epidemia, l’immunologo della Casa Bianca Anthony Fauci invita alla somministrazione simultanea della vaccinazione contro l’influenza e di quella anti Covid-19. E in Italia la prima si farà in farmacia.
La stagione antinfluenzale – “Se è vero che lo scorso anno il virus dell’influenza non ha circolato, quest’anno può ricominciare a camminare sulle gambe delle persone che hanno ripreso a spostarsi e a viaggiare”, spiega Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg), che lancia un appello: “I 19 milioni di vaccini antinfluenzali che le regioni hanno prenotato vanno somministrati”.
E questo, precisa Anthony Fauci, si può fare senza rischio anche insieme alla terza dose contro il Sars-Cov-2. “Ciò che conta è solo fare entrambe le immunizzazioni appena possibile – ha dichiarato l’immunologo alla Cnn – e se ciò significa farsi fare un’iniezione in un braccio e l’altra, allo stesso momento nell’altro, non c’è nulla di male”. Anzi “è probabilmente l’opzione più conveniente”.