VENEZIA 73 – Ugo Gregoretti riceve il Premio Bianchi
Il SNGCI assegna il Premio Bianchi a Ugo Gregoretti, a venezia come protagonista del documentario di Gianfranco Pannone “Con Ugo”
Pannone, Delli Colli, Barbera e Ugo Gregoretti a Venezia 73
Protagonista della giornata al Lido, Ugo Gregoretti, che ha ricevuto il Premio Pietro Bianchi del Sindacato nazionale Giornalisti Cinematografici, assegnato ogni anno durante la Mostra a un protagonista del nostro cinema.
”La storia di Ugo – ha spiegato Laura Delli Colli, presidente del Sngc -i è segnata da una freschezza e un’umanità straordinarie. È un grande regista e un comunicatore capace di trasmettere impegno e ironia, anche nei suoi lavori televisivi, meravigliosi e sempre attuali”.
”Il mio primo film, I nuovi angeli nel’62, aveva vinto il premio opera prima intitolato a Mario Gromo. Oggi concludo la mia parabola con la presenza ideale di un altro grandissimo critico, Pietro Bianchi. È un ponte che mi sembra bellissimo” ha commentato Gregoretti.
Secondo Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema, Gregoretti “concilia intelligenza, ironia, profondità cultura, in maniera personale e originale, una cosa rara”.
Gregoretti è anche il soggetto protagonista del documentario di Gianfranco Pannone “Con Ugo” proiettato dopo la premiazione in sala Pasinetti. Un ritratto del cineasta, quattro chiacchiere e una passeggiata per Roma, dove, fra le altre cose, Gregoretti parla del progetto che sta scrivendo, tratto dalla sua autobiografia.
La Redazione de “cinemaitaliano”