Topolino alla scoperta della storia di Benevento per promuovere l’Appia patrimonio Unesco
Pubblicato su ntr24
Un viaggio nel tempo alla scoperta di Benevento e della sua lunga storia, ma anche della sua meravigliosa tradizione artistica e culturale. Topolino, uno dei fumetti più amato dai ragazzi, diventa promotore della candidatura della “Via Appia Regina Viarum” a Patrimonio dell’Unesco, e sbarca proprio nel capoluogo sannita, all’ombra dell’Arco di Traiano. Un percorso, quello del topo più famoso del mondo che fa tappa anche a Buonalbergo, al ponte delle Chianche.
Questa mattina l’incontro-dibattito, un laboratorio per bambini e la presentazione della “Mappia”, una mappa lunga oltre 9 metri e copia medievale di un’antica carta stradale romana, dove sono tracciate le Vie Appia Claudia e Traiana. Una intera giornata di iniziative promozionali in collaborazione con la Panini Disney, l’artista Roberto Paci Dalò, l’Università degli Studi del Sannio, il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, con la partecipazione della Provincia, della Soprintendenza, del Club UNESCO, dell’IPSAR “Le Streghe” e della F.I.S.A.R.
Dopo l’uscita dei primi due numeri, dedicati al primo tratto della Via Appia, della storia a fumetti in 5 episodi ‘Topolino e la via della storia’, scritta dallo sceneggiatore Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina, il terzo numero è dunque dedicato al capoluogo sannita.
Alla presentazione di ‘Topolino e la via della Storia’, al Teatro Comunale, anche il disegnatore Marco Palazzi e il sannita Mario Perrotta, che ha curato i colori della copertina.