“Romeo e Giulietta”, mercoledi’ la presentazione dello spettacolo con i protagonisti
Al Teatro Romano preludio alla messa in scena del Balletto “Romeo e Giulietta”.
Mercoledì 7 settembre, alle 10.30, presso il Teatro Romano si terrà un incontro con gli artisti della Compagnia Balletto di Benevento e della Filarmonica di Benevento protagonisti dello spettacolo Romeo e Giulietta che verrà portato in scena il prossimo 10 settembre.
Al’incontro parteciperanno Carmen Castiello – Direttore artistico e coreografa, Romina Bordi – coreografa, Ugo Ranieri – Maitre de Ballet, Melania Petriello – Addetto alle Pubbliche Relazioni Orchestra Filarmonica Benevento, Jacopo Sipari di Pescasseroli – Direttore D’orchestra, Massimiliano Kraus – Storico della Danza e Giornalista, Luigi Ambrosone – Assessore alle Attività Produttive Comune di Benevento. Le conclusioni saranno affidate a Clemente Mastella, Sindaco della Città di Benevento. Coordina Rossella Del Prete, Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl Spin off Unisannio.
Per l’occasione, i partecipanti all’evento di presentazione dello spettacolo beneficeranno di una visita guidata gratuita al monumentale e suggestivo Teatro Romano.
L’idea di mettere in scena un balletto di repertorio, unendo le energie artistiche e professionali di danzatori e musicisti sanniti, nasce dal desiderio di creare una concreta possibilità di espressione e di lavoro nel territorio in cui sono nati ed in cui sono ritornati dopo aver completato e perfezionato altrove il loro percorso di studi. La Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica di Benevento sono risorsa e vanto per ‘Benevento città d’arte e di cultura’.
Lo spettacolo affianca all’organico stabile della Compagnia Balletto di Benevento (Odette Marucci, Giselle Marucci, Lucrezia Delli Veneri, Francesco Panebianco, Ilaria Mandato, Sara Scuderi) circa trenta ballerini provenienti da esperienze teatrali importanti e qualificate. In particolare, Amilcar Moret Gonzales, nel ruolo di Romeo, e Nicolò Noto nelle vesti di Mercuzio.
L’Orchestra Filarmonica di Benevento, ad oggi, è probabilmente la realtà più giovane in Italia, con un’età media di 23 anni e consta di 83 iscritti tra associati e collaboratori.
Redazione de “ilquaderno”