Ieri pomeriggio abbiamo spedito venti immagini in giro per il mondo.
Dentro quella scatola di legno sono raccolte le prove di stampa che nel tempo si sono accumulate in studio; abbiamo deciso, insieme agli autori delle foto, di non lasciare che quelle immagini andassero perdute o chiuse dentro ad un cassetto, ma di scegliere casualmente un’immagine, e di inviarvela a casa. Il vostro compito è di trovare il posto giusto alla foto! La raccolta delle prove di stampa, la raccolta degli indirizzi, la scelta delle immagini, l’imbustamento con tanto di saliva per assicurarci che la vostra busta rimanga sigillata, ed infine la spedizione tramite posta; ecco, tutto questo si chiama Photos For Fridges, perché ci piace immaginare la foto che vi abbiamo mandato attaccata sul frigorifero di casa vostra, come se fosse una cartolina.
Se anche voi volete ricevere una prova di stampa, potete inviare il vostro indirizzo a: photosforfridges@gmail.com ed aspettare con pazienza.
Avere queste immagini a casa vostra non costa nulla, ma se voleste fare una donazione perché l’idea vi piace e volete sostenerla anche in piccola parte, visitate la pagina dedicata dove troverete tutte le informazioni utili:
http://photosforfridges.tumblr.com/
Un paio di anni fa, durante un periodo di ricerca sul mio archivio, mi resi conto di aver accumulato una certa quantità di piccole stampe di prova. Nonostante fossero soltanto dei test, decisi di non tenere tutte quelle immagini chiuse in una scatola, offrendo con un post online la possibilità di ricevere a casa ognuna di quelle stampe, gratuitamente.
Le richieste (tante) arrivarono da una decina di paesi diversi, da persone che nella quasi totalità dei casi non erano a conoscenza dell’origine e dello scopo di quelle immagini. Molti di loro hanno probabilmente la foto in cucina, attaccata sul frigorifero, come qualunque altra cartolina.
Ho pensato di riproporre tutto ciò da Minimum, uno spazio che ho aperto a Palermo con Valentino Bellini, dove ci occupiamo di progetti relativi all’immagine, e dove stampiamo anche molto. Qui siamo in grado – grazie ai professionisti che decidono di stampare da noi e ci consentono di condividere i loro provini – di offrire tutte le stampine nate durante provinature. Ogni prova colore, ogni fotografia stampata per individuare la carta giusta, e in generale durante tutti i test che riproducono un’immagine intera vengono coservati, pronti per essere spediti.
Insomma, voi mi mandate il vostro indirizzo, io vi mando una stampa a casa. Gratis.
Roberto Boccaccino
QUI le info per la spedizione.
Per ricevere una stampa invia il tuo indirizzo postale a photosforfridges@gmail.com.
Le stampe saranno spedite in maniera assolutamente casuale. Non puoi richiedere una foto specifica, mi spiace. In nessun caso, mamma.
Le spedizioni avverranno a mezzo posta prioritaria, o forse ordinaria, certamente la più economica. Quindi nessuna tracciabilità. (Se le foto dovessero essere smarrite durante il viaggio sarà comunque bello così. In ogni caso saranno altrove.)
Non è possibile la consegna a mano. Tutte le foto, anche quelle per i miei coinquilini, dovranno passare attraverso la giungla postale.
Spedizioni e stampe sono completamente gratuite (non paghi nulla) e per ciascun indirizzo verrà spedita una sola stampa.
Se non ricevi niente, aspetta. Per le cose belle ci vuole pazienza. Ogni tanto si perdono, lo so, ma il più delle volte sono solo in ritardo. Non posso spedire con continuità perché non sempre ci sono soldi (questo progetto si sostiene solo grazie a donazioni) o non sempre ci sono provini. Insomma, possono passare anche settimane, o mesi, ma se qualcosa deve arrivare arriva. Promesso.
Le stampe saranno inviate fino ad esaurimento (delle stampe stesse, dei soldi per spedirle, o del sottoscritto).