Riparte la produzione con gli antichi telai a mano

A San Leucio riparte la produzione con gli antichi telai a mano

angela-casale-835

dalla nostra inviata Vera Viola 21 ottobre 2017

CAPRI – «Abbiamo un grande progetto: dopo aver restaurato antichi telai a mano, vogliamo far ripartire la produzione, proprio come un tempo venivano tessute le sete di San Leucio». Angela Casale, alla guida della “Annamaria Alois” interviene al convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria e porta la testimonianza di una piccola impresa, che nasce da una antica tradizione, e si proietta in avanti con programmi di crescita.

San Leucio ha fornito i tessuti a case degli sceicchi e dimore storiche
«La lavorazione della seta di San Leucio nasce alla fine del 700 – racconta Casale – per iniziativa di re Ferdinando IV di Borbone che volle impiantare vicino Caserta un’ intera filiera produttiva, che partiva dalla coltivazione del baco da seta per arrivare alla produzione del tessuto».
In arrivo il marchio della seta di San Leucio.
Dopo una lunga attesa, infatti, sta per arrivare al traguardo la procedura per la registrazione del marchio Seta di San Leucio che permetterà di ridare visibilità al prodotto nel mondo. «Quel che ci sta più a cuore – conclude Casale – e di cui abbiamo bisogno è crescere». Come? Per la giovane imprenditrice che oggi rappresenta gli under 40 di Caserta, «facendo sistema, costituendo filiere, anche tra aziende di settori diversi, coniugando innovazione, tradizione e proiezione internazionale».

© Riproduzione riservata