XXIV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo 2016_XXIV International Festival of Satire and Humor 2016
Concorso di Fumetti: vignette umoristiche e di satira
Giorno fortunato!!! Mi hanno appena comunicato che ho vinto il concorso internazionale di satira e fumetto della città di Trento. 555 concorrenti di tutto il mondo, io primo nella sezione fumetto!!! Per quest’opera… — con Alessandro Malatesta, Francesco Stefani, Flebas Il Fenicio e altre 32 persone
24^ Rassegna internazionale di satira e umorismo
“Città di Trento”
“Futuro”
* * *
Nell’anno 2016, addì 28 del mese di maggio, presso il locali dello Studio d’arte Andromeda di Trento, siti in via Malpaga 17, si è riunita la giuria del premio suddetto. Sono presenti:
Marilena Nardi, vignettista;
Assunta Toti Buratti, vignettista;
Alessandro Franceschini, giornalista;
Andrea Oberosler, animatore/illustratore;
Umberto Rigotti, caricaturista.
Apre i lavori il componente anziano della commissione, Assunta Toti Buratti, che propone la nomina di un presidente e di un segretario della giuria. All’unanimità si procede all’elezione di Marilena Nardi come presidente. Assume le funzioni di segretario Assunta Toti Buratti.
Si procede quindi all’analisi delle opere pervenute.
Hanno partecipato al concorso 555 autori provenienti da 67 nazioni diverse.
In totale sono pervenute 1243 opere; gli autori delle opere a fumetto sono stati 37.
La giuria procede quindi all’analisi delle opere della sezione “fumetto” pervenute. Su ciascun lavoro, viene avviata un’ampia e articolata discussione che coinvolge tutti i giurati. Si procede quindi alla scrematura delle opere, arrivando ad una rosa di nr. 4 lavori che la giuria considera meritevoli dei premi previsti.
Dopo un’ampia discussione si decide, all’unanimità, di assegnare il primo premio all’elaborato intitolato “Cammina leggero” disegnato da Riccardo Fortuna
.
Vengono altresì segnalate le seguenti opere:
“Guida al matrimonio 2050” di Marco Dianti (Italia),
“Passato, presente e futuro” di Leonardo Altieri(Italia)
“Il futuro scritto” di Paolo De Capite (Italia).
Viene quindi formulato il seguente giudizio per l’opera vincitrice:
Sezione “Fumetto”
Primo premio Riccardo Fortuna, Cammina leggero (Italia)
Il lavoro di Fortuna si caratterizza per l’immediatezza della composizione formale e per la chiarezza espressiva del messaggio narrativo, che rimandano a esempi classici della storia del fumetto. Dentro una storia semplice e lineare, l’autore utilizza diversi registri formali che vanno dal dettaglio in primo piano all’ampia veduta, senza rinunciare ad un equilibrato uso del colore e del segno grafico, per raccontare una piccola ma significativa storia che tutti ci riguarda. Il finale ad effetto rivela la forza di sovvertire credenze, convinzioni e pregiudizi.