Pontelandolfo in un corto

IL REGISTA Gianluca De Michele e alcuni dei «complici»

«Nonna Anna film group», Pontclandolfo in un corto
Paolo Bontempo

Si intitola «C’era una volta a Pontelandolfo», il cortometraggio scritto e diretto dal regista 24enne Gianluca De Michele. Si tratta di una commedia ambientata nel paese titernino con al centro due famiglie mafiose che a causa di una valigetta piena di soldi si fanno guerra fra loro.
«Già ho realizzato altri cortometraggi – ha spiegato De Michele e la mia passione per i film è nata all’Accademia del Cinema di Bologna che frequento. Insieme ad altri giovani abbiamo costituito il “Nonna Anna Film Group”. Fanno parte del sodalizio Igor Rinaldi, Federico, Francesco e Valerio Mancini, Anastasia Stringile, Federica Del Santo, Danilo Diglio e Cosimo Moavero. La voce narrante è di Michele Albini.

216029453_6033685700005706_5060084426945594358_n
Una attività commerciale è lo sponsor dei giovani.
«Spero di poter vedere nuove cosedi Gianluca De Michele e del suogruppo – ha dichiarato l’assessore Rossella Mancini – ma soprattutto, spero che per tutti i giovani artisti, nella lotta tra la paura di non riuscire e la voglia di inseguire i propri sogni, prevalga sempre quest’ultima. Il film è ben fatto, sicuramente qualcosa che non ti aspetti da un giovane alle prime esperienze di regia e con un budget esiguo. Eppure, dietro questo lavoro ci sono le tante ore trascorse a ideare una sceneggiatura, a osservare la realtà con la silenziosa attenzione propria di chi ama scrivere storie».
Il film è divertente, la storia è originale, gli attori, non professionisti, incantano con la loro disarmante simpatia. E poi si ride perché, cosa non scontata per un film comico, è evidente che chi ha fatto il film si è divertito a farlo.

da Il Mattino del 20 luglio 2021

 

de michew

 

 

IL REGISTA Gianluca De Michele e alcuni dei «complici»

 

 

 

00f95747-452d-41ab-b1db-fb458bb32e9a