IL PITTORE ITALO ESPSITO A PONTELANDOLFO
Il pittore contemporaneo Italo Esposito è stato in visita a Pontelandolfo sabato 16 settembre, dove nello spazio accogliente di Piazza Roma ha sistemato il suo cavalletto, tela e colori e ha lavorato per diverse ore al “ritratto” della nostra cara e amata Torre medievale.
Il progetto dell’artista è quello di rendere omaggio ai tantissimi monumenti storici del Sannio e allestire una mostra pittorica per portare all’attenzione dei più il grande patrimonio storico-architettonico esistente sul nostro territorio. E non poteva mancare certamente la “Grande Signora Torre” di Pontelandolfo che da più di mille anni è custode della storia del popolo dell’Alto Sannio.
“Nelle opere di Esposto vi è una ricerca del particolare, il rifiuto del pressapochismo e della superficialità per affermare la realtà in ogni suo aspetto: ricerca del particolare vista come rappresentazione della realtà e non della perfezione. I colori hanno tonalità precise, preciso nella tecnica e nelle composizioni cromatiche.” ( Lucia Lamarque)
Fiorella De Michele
redazione di pontelandolfonews.com