Mario Fraschetti
Regista teatrale, scrittore, maestro di aikido
Formazione e profilo professionale Nasce a Roma dove compie studi linguistici (liceo linguistico e scuola interpreti e traduttori – traduttore di inglese e francese, parla inoltre tedesco e spagnolo). Nel 1965 fonda a Roma un gruppo teatrale di avanguardia e dirige un piccolo teatro. Nel 1972 si trasferisce nella Maremma toscana, dove dà vita a “il Campo”- centro per la ricerca espressiva, attualmente assorbito nel “Teatro Studio”, con lo scopo di elaborare progetti culturali (teatro, video, pedagogia, ricerca antropologica) ed operare un decentramento culturale che favorisca e stimoli la produzione anche in bacini di utenza svantaggiati. Gli spettacoli teatrali realizzati da “Il Campo” sono stati presentati in piccoli centri come in importanti festivals (Hamburg, München, Wien, Toulouse, Pittsburg, San Francisco).
M.F. sviluppa una personale tecnica di training dell’attore, riconducibile alla linea del teatro di ricerca (Grotowsky, Barba, Brook) arricchito dall’elaborazione personale delle esperienze raccolte nei più disparati settori del teatro, nella pratica delle arti marziali, nello studio della danza presso l’istituto Kokar di Dempasar (Bali), nella permanenza in Giappone e Sud America, nel lavoro comune con attori dell’OdinTheater e Els Commediants e nella più recente collaborazione con l’attore e trainer Hal Yamanouchi. Sviluppa un metodo molto personale ed efficace che pone al centro la persona, l’individuo e tende a sciogliere e far emergere le potenzialità espressive di ognuno.
Regie più recenti (per i lavori precedenti vedere:www.teatrostudio.it) Iliade Frammenti (Erodoto, Euripide, Eschilo) Mistero Buffo tratto da Dario Fo Sensibili alle foglie – testi di Garcia Lorca La Pace – Gli uccelli – da Aristofane Guerra Infinita – testo di Mario Fraschetti 14 agosto 1861 – testo di Mario Fraschetti