Giuseppe Prinzi Pittore Scultore Ceramista

Giuseppe Prinzi
Pittore Scultore Ceramista presso Studio d’Arte Giuseppe Prinzi  Santo Stefano Di Camastra, Sicilia

www.giuseppeprinzi.blogspot.com www.archivioceramica.com via vittoria 62/b 98077

Biografia
Giuseppe Prinzi (Mistretta, 31/ 01/ 1962), è un pittore scultore e ceramista. Studia all’istituto d’arte di Santo Stefano di Camastra,dove consegue il diploma di maestro d’arte nel 1979. Contemporaneamente segue con successo il corso di pittura per corrispondenza dell’Accademia di belle Arti di Roma. Nel 1980 compie alcuni viaggi a Firenze, Siena e Roma, rimanendo affascinato dai maestri del Rinascimento. Nel 1981 ottiene il diploma di maturità artistica, superando il biennio di specializzazione, presentando uno studio personalizzato sulle Avanguardie storiche, in particolare ( Cubismo, Futurismo e Surrealismo). Dal 1982 approfondisce i contatti con l’ambiente artistico ed inizia a partecipare a mostre ed esposizioni, riscuotendo ampi consensi.

Percorso Artistico
1987: XI Biennale della Ceramica Siciliana: Caltagirone. Dal 1983: 10 edizioni della “Mostra Internazionale della Ceramica”: Santo Stefano di Camastra. 1987: “Mostra Itinerante” patrocinata dalla Regione Siciliana: New York, Tokio, Singapore, Parigi, Londra, Sidney, Berlino, Hong kong . 1988: Il Patronato Nazionale ACAI, acquista un suo grande pannello in maiolica,che verrà donato a Papa Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita Pastorale, alla diocesi di Patti e Tindari. 2004: Realizza delle opere in ceramica refrattaria, che andranno a costituire una collezione permanente di un palazzo Baronale ottocentesco sui monti Nebrodi ,trasformato successivamente in Hotel –Museo, unico nel suo genere. 2015: Mostra concorso della Ceramica Mediterranea di Grottaglie . 2015: I Biennale Stefanese, Palazzo Trabia.
Il fuoco e il silenzio
La grande conoscenza del mestiere che possiede Giuseppe Prinzi nel trattare la terra,il fuoco,i pigmenti,si materializza in ceramica di un’architettura onirica composta da brocche-pilastro bottiglie-colonne,che aprono le bocche verso il cielo,che danno e ricevono,ora aspettano l’acqua,ora la offrono,in una perdita-dono.
Il tornio e le mani danno forma ad oggetti atavici come la sua isola mediterranea e tuttavia attuali nella ricerca del ceramista; che crea oggetti di diversa percezione e policromia,quasi ad andare oltre la tridimensionalità della forma,per prediligere la bidimensionalità della pittura.Giuseppe Prinzi oggi lavora nel mettere a punto le sue forme pure,purissime ed inquietanti,ed anche nello staccare faticosamente dalle sue sculture ceramiche le suggestioni pittoriche per trasportarle su superfici piatte aride o lucide,dove lasciare la testimonianza di volti silenziosi delle maschere dell’uomo e del suo doppio,dove la parola è assente e dove il silenzio è significante

Silvio Benedetto

IMG_8887

“Lurlo” – Scultura in terra refrattaria collocata su Giara panciuta dipinta con tecnica mista materica. 2020. Un urlo di ribellione , di indignazione e di liberta’ , contro la prepotenza , l’arroganza , la cattiveria , l’incivilta’ , l’indifferenza e l’omerta’.
#giuseppeprinzi #sculpture #installationart #operaunica #arte #assemblage #conbin #ceramicart #italy_creative_pictures

 

urlo

 

 

 

Giuseppe Prinzi con “L’urlo” Scultura in terra refrattaria – Anno 2020