ARTE IN MOSTRA
Directors
MidgeGuerreraha lavorato come amministratore artistico, professoressa, attrice, produttrice, coordinatrice di eventi e drammaturga.
Rossella Mancini, avvocato, assessore presso il Comune di Pontelandolfo
Collaboratori
Martina Del Negro–Organizzazione e allestimento mostra
Valerio Mancini – Graphic Design
Annalaura Iacovella- Allestimento mostra
Jessica Addona- Allestimento mostra
Teresa Santopietro – Allestimento mostra
In collaborazione con il Comune di Pontelandolfo e l’Associazione Proloco Pontelandolfo
Si ringrazia inoltre la Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisanna Pezzuto e tutto il personale scolastico dell’I.C. S@mnium di Pontelandolfo, per la disponibilità e la comprensione con cui hanno accolto questa mostra
Miriam Albini, nata e cresciuta a Pontelandolfo, laureata in ingegneria elettronica, da sempre si dedica a tutto ciò che può essere creato con le mani e condito con la fantasia. (paste modellabili, decoupage, carta pesta, cucito, uncinetto, maglia, scrapbooking e cucina). Dal 2005 ha dato vita a L’Albicocca, un alter ego artistico, appassionandosi alle paste modellabili e alla realizzazione dicake topper (sopratorta) personalizzati.
Romeo Emiliano Albini , originario di Pontelandolfo, vive a Roma, dove si occupa di teatro. Dipinge ad olio e acrilico. La sua arte è una continua ricerca emotiva sulla figura umana.
Biagio De Luise, produce tende, sciarpe, arazzi e tappeti secondo l’antica tradizione tessile pontelandolfese, utilizzando telai a mano e materie prime di qualità facendo propri i consigli della sua antica maestra Elda Rubbo.
Carmela Fusco, confeziona, con particolare cura dei dettagli, gli abiti di bambole di porcellana che prendono il nome di “pacchiane”, perché vestite con gli indumenti tipici dell’antica tradizione contadina e caratterizzati dal caratteristico grembiule detto “vantera” opera dell’artigianato tessile di Pontelandolfo.
Marisa Fusco, mostra sin da piccola uno spiccato interesse per le arti figurative. Diplomata all’Accademia di belle arti di Napoli in pittura, si distingue per l’accurato senso del colore e per il coraggioso uso di tonalità profonde che pare si illuminino in scorci di luciimprovvise.
Antonio GalloakaBarbadifuoco – ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli, specializzato in Graphic Design.Disegnatore e illustratore, da anni coltiva la cultura ludica e geek in tutte le sue forme,spaziando dalle serie televisive alla cinematografia, dai più ? famosi videogiochi all’universo variegato del fumetto. Condivide i propri lavori e le proprie idee con graphic designer internazionali e collabora con e-commerce d’oltreoceano. Appassionato di manga/comics, ha collaborato con il festival del fumetto Comicon di Napoli.
Salvatore Griffini, fotografo visionario, capace di cogliere sfumature che vanno al di là del semplice vedere, ha studiato fotografia presso l’Istituto di comunicazione visiva “Ilas” di Napoli con il maestro Ugo Pons Salabelle. Nel 2014 partecipa al progetto BeneBiennale, Biennale internazionale d’arte contemporanea di Benevento. Ha esposto le sue opere presso il Teatro internazionale di Napoli. Nel 2017 ha esposto il progetto Embrioni alla MUEF Artgallery di Roma.
Mario Longo, artigiano per diletto, ma in grado di creare opere di grande pregio intrecciando fili di vimini con i quali da vita a manufatti di straordinario pregio. Appassionato anche di lavorazione del legno ha riprodotto più volte la Torre Medioevale simbolo di Pontelandolfo
Vittoria Mastrocola, usa la sua abilità pittoricae decorativa per trasformare oggetti semplici in originali elementi di design.
Angelo Palladino ,talento innato il suo, che coltiva fin da piccolo, perfezionandosi man mano nel tempo. Ha lavorato con grande passione da diversi anni nella bottega d’arte del maestro Ferrante, fino a consolidare le tecniche pittoriche che caratterizzano oggi i suoi quadri pregnanti di rara intensità emozionale.
Elena Baldini ,sin da bambina ha preferito alle bambole un personale banco attrezzi del “fai da te”, vive a Pontelandolfo, è laureata in scienze dell’architettura e della città. Amante dell’ambiente in cui vive, unisce alla propria passione artistica, la particolare attenzione al riciclo.
Giovanni Rinaldi, figlio di una famiglia dedita all’attività tessile, sin da ragazzo apprende i primi rudimenti di lavoro, portando avanti con tenacia e passione un’arte tipica di Pontelandolfo. Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, per l’originalità delle sue produzioni tessili, ancora oggi esegue i propri lavori attraverso una particolare tecnicadi lavorazione con telai a mano in grado di consentirgli di esprimere a pieno la propria creatività.
Laura Romano ,diplomata al liceo artistico e laureata in Storia dell’arte, dichiara di avere un rapporto a doppio senso con l’arte: “la studio dal di fuori, ma spesso mi ci immergo anima e corpo, in quanto, attraverso il colore, esprimo tutto quello che a parole non riesco a dire.”Le sue opere ricercate e al tempo stesso ricche di colori, sono la piena espressione della personalità dell’artista.
Veronica Romanelli ,diplomata al liceo artistico con indirizzo rilievo e catalogazione, sviluppa un precoce talento artistico che si esprime attraverso il disegno, la pittura e la decorazione di torte che trasforma in vere e proprie opere d’arte.
Rito Ruggiero, appassionato di arte sin dall’adolescenza, ha partecipato a diverse gare di pittura estemporanea, ottenendo numerosi riconoscimenti. Dipendente di banca, ora in pensione, ha ripreso a dipingere raffigurando scene ed elementi del paese da lui amato nel corso dell’adolescenza, con tecnica realistica, coloristica e prospettica.