Festa della Mamma

festa-

 

FESTA
Data 2018 e storia festa della mamma

La festa della mamma nel 2018 si festeggerà esattamente il 13 maggio ovvero, come vuole la tradizione, la seconda domenica del mese. Ma perché si festeggia la mamma, da dove ha origine tale ricorrenza? In tempi molto antichi esistevano dei riti cerimoniali e delle celebrazioni tra le popolazioni politeiste che si rifacevano al culto della “Madre Terra”. I romani, invece, veneravano Cibele che era il simbolo della natura e di tutte le madri mentre i greci adoravano Rea, la grande procreatrice, madre di tutti gli dei.

Nei tempi moderni e precisamente tra il 1600 ed il 1700 tale ricorrenza fu ufficializzata in Gran Bretagna con il nome di “Mothering Day”. In tale giornata i piccoli che vivevano lontano dalle loro famiglie per lavorare, imparare un mestiere o studiare tornavano a casa. I piccoli portavano quindi come dono alla loro genitrice doni e fiori. Ciò accadeva la quarta domenica di Quaresima.

Infine tra la seconda metà dell’ottocento e la prima del novecento, negli Stati Uniti d’America la pacifista Julia Howe propose nel 1870 che venisse istituita una giornata dedicata alle mamme. Solo con l’attivista Anna Jarvis, però, la festa fu ufficializzata e ratificata nel 1908 da Wilson che era il presidente americano di allora.