13 Dicembre Santa Lucia.

13 Dicembre la Chiesa Cattolica ricorda Santa Lucia.
Martire cristiana ai tempi di Diocleziano « Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramont

IMG_6788

» Nella foto il dettaglio di un affresco che decora la cappella del Convento di San Francesco a #Sonnino , XVI secolo .

IMG_6789

Post di Angela Pacchiarotti

“SANTA LUCIA, LA NOTTE PIÙ LUNGA CHE CI SIA” quest’anno coinciderà con il #plenilunio di dicembre, che i #celti usavano chiamare “Luna della Quercia”…ovvero la luce che brilla nelle notti più buie e fredde dell’anno.
In questa notte, tra il 12 ed il 13 dicembre, la Luna ci invita non solo ad accettare il buio e il silenzio, ci esorta anche a dare particolare attenzione alla nostra luce interiore.
È un momento di silenzio, d’attesa e di riposo che ci invita a lasciare morire quegli aspetti che nella nostra vita sappiamo dover lasciar andare : la fine di un grande ciclo e l’inizio di uno nuovo.

SANTA LUCIA “VERGINE DI LUCE” è molto amata e celebrata, soprattutto nei paesi nordici.
Il suo nome “Lucia” deriva dal latino Lux, “luce” e molte delle tradizioni del nord Europa contemplano l’ascensione di candele nel tempo più buio dell’anno.
#SantaLucia, nata a Siracusa intorno all’anno 283 d.c e martirizzata giovanissima intorno al 310 d.c., secondo la #tradizione avrebbe aiutato i cristiani a nascondersi nelle catacombe durante le persecuzioni ordinate da Diocleziano e, per la necessità di avere le mani libere, pensò di portare delle candele legate ad una ghirlanda che portava sul capo, facendosi strada in quel luogo angusto e buio.
Il #culto di Santa Lucia è menzionato nel Canone romano della Messa da parte di Gregorio Magno (604 d.C.) ed avrebbe origini più antiche : si tratterebbe infatti della rivisitazione cristiana della dea etrusco-romana #Lucina, “colei che porta i bambini verso la luce”.

In questa #nottemagica, possiamo lasciarci cullare dolcemente dalla notte e aspettare con serenità il sorgere della Luna piena, la #LunadellaQuercia che con la sua luce ci mostrerà la via da seguire nell’oscurità delle nostre catacombe interiori.

Che questa lunga notte sia serena e luminosa per tutti noi ♡ buona notte ♡

#misteripontini #morteerinascita #luna #lunapiena .
IMG_6786
Nelle immagini:
– una rappresentazione della luna della quercia celtica. La quercia quale albero della vita con i suoi numerosi ed intricati intrecci, simbolo di rinascita e cambiamento.
– Santa Lucia di Francesco del Cossa, dal polittico griffoni, 1472-73.