L’omosessualità? Si può abbandonare…
Ritratto di Nausica Della Valle
di Silvana De Mari 26 Ottobre 2019
Nausica, la verità mi ha reso libera, è il bellissimo libro di Nausica Della Valle, ed è imperdibile, perché in tempi di menzogna universale, chi dive la verità fa un gesto eroico.
Nausica Della Valle, brillante giornalista televisiva, ha fatto coming out: non so se la parola si può usare anche per coloro che abbandonano un comportamento omosessuale e non solo per quelli che lo dichiarano. Quelli che lo abbandonano hanno molti più guai di quelli che lo dichiarano.
Era prevista una sua conferenza a Biella, in una vera aula da conferenze, in ambiente universitario. Poi i movimenti LGBT hanno fatto sentire le loro indignate voci e non se ne è fatto niente. I movimenti LGBT sono sereni e pacifici, gioiosi e pirotecnici. Hanno questa strana abitudine di fare pressioni per bloccare le conferenze altrui, anche a me ne sono state annullate una dozzina, per le cortesi e allegre pressioni, ma non è un arbitrio ma una forma di bontà di cuore. E se poi qualcuno per il contenuto di quella conferenza ci resta male? Love is love but freedom is not always freedom. Nausica non ha potuto parlare ed è un peccato, perché dice cose molto belle, molto vere, e le dice in maniera affascinante.
Ho ascoltato Nausica nella Chiesa Evangelica di Biella. Un fiume in piena di intelligenza e ironia, di amore e di fede. La fede in Cristo è un altro punto che, ecco definire dolente sarebbe eccessivo, ma di sicuro possiamo definirlo poco cool. Il sangue dei Cristiani scorre come liquido senza valore, nell’epica indifferenza dell’occidente sempre più perso nei suoi deliri. Il martirio dei 22 copti con le tute arancione sul bordo del Mediterraneo ha avuto meno cordoglio di Cecil il leone, l’estinzione già avvenuta con ferro e col fuoco dei cristiani di Mosul, e quella in programma dei cristiani della Nigeria scivolano via dai media.
Se Nausica si fosse convertita all’Induismo, al Buddismo, alla religione del culto delle formiche rosse e degli extraterrestri verdi, ora sarebbe osannata e amata. Se Nausica si fosse convertita all’Islam, magari quello più ruspante, quanto è bello essere in tre a sposare in contemporanea lo stesso tizio, i giornali femminili farebbero la coda per avere la dichiarazione sono felice col burka, e tutti gli altri giornali farebbero la coda per avere la dichiarazione, siamo una religione di pace, che esista un terrorismo islamico è una fake news. Nausica ha trovato la potenza per il suo cambiamento nella fede il Cristo e questo nel bizzarro mondo attuale squalifica.
La sua storia è nota: un rapporto problematico con la mamma, una folgorante carriera come giornalista televisiva accanto a Paolo Del Debbio, e soprattutto una ferma convinzione di essere lesbica. Convinzione. La scienza ha appena dimostrato in maniera definitiva con dati che arrivano da un enorme studio pubblicato sulla rivista «Science» e coordinato da Andrea Ganna, un ricercatore italiano del Massachusetts Institute of Technology, che la cosiddetta omosessualità non ha una determinazione genetica e dipende dalla nostra mente.
https://vocecontrocorrente.it/lomosessualita-si-puo-abbandonare-ritratto-di-nausica-della-valle/