Rural Design Week

whatsapp-image-2019-06-04-at-123323

Il Progetto

Tra il 31 maggio e il 9 giugno 2019 il comune di San Potito Sannitico , paese-giardino ai piedi del Matese, accoglierà ospiti provenienti da tutta Europa in occasione della Rural Design Week che offrirà un ricco programma di seminari, workshop, percorsi di educazione al paesaggio, spettacoli e una rassegna di film e documentari su ecologia e ruralità, e soprattutto ospiterà l’esposizione internazionale “Per una Ruralità Critica”.
Nell’anno di Matera 2019, la Rural Design Week nel Matese intende così catalizzare, in un’altra straordinaria area interna d’Italia, tutte quelle energie che in questi ultimi anni stanno animando la scena europea e mondiale sperimentando nuove pratiche e forme espressive volte all’elaborazione di quella che molti autori definiscono ‘ruralità post-industriale o ruralità post-moderna’.

 IL PROGRAMMA

Parte centrale della Rural Design Week è l’esposizione internazionale “Per una Ruralità Critica” per la quale è stato lanciato un bando in cui si invitano artisti, designer, architetti, startupper e ricercatori di tutto il mondo a inviare creazioni che si inseriscono in una ridefinizione della ruralità e dei rapporti tra attività umane e cicli della natura.
I partecipanti, indipendentemente dalle risorse – naturali, economiche e socio-culturali – che saranno alla base della propria creazione, potranno concorrere a tre categorie, così definite:
Categoria A: Oggetti di rural design/design sistemico
Categoria B: Nuovi materiali a base naturale
Categoria C: Progetti o processi ispirati ai principi dell’economia circolare e del design sistemico.

Le proposte ricevute – siano esse oggetti o prodotti, installazioni, nuovi materiali o processi – saranno selezionate da una giuria internazionale, verranno ospitate e allestite nel Parco del Matese e inserite nel catalogo dell’esposizione.
L’evento si aprirà con il vernissage dell’esposizione e la premiazione dei lavori selezionati che riceveranno un premio di €1.500 per ciascuna categoria. Oltre a questi premi, verrà assegnata anche una menzione speciale che permetterà effettuare una residenza di 30 giorni all’Art Center “La Regenta” (a Las Palmas de Gran Canaria).
La giuria selezionerà altre opere meritevoli che saranno esposte, dal 31 maggio al 9 giugno 2019 in modalità diffusa, negli spazi del comune di San Potito e delle aree limitrofe all’interno del Parco del Matese e che saranno inserite nel catalogo dell’esposizione.
Per tutta la durata della Rural Design Week, il Matese ospiterà una serie di eventi (il cui programma è ancora in via di definizione) tra cui:
– Talk e workshop con artisti, designer, docenti e ricercatori di respiro internazionale
– Seminari e tavole rotonde su bioeconomia e potenzialità dell’economia circolare per le aree interne e rurali
– Laboratori di progettazione e utilizzo di materiali naturali e/o di scarti di produzione, rural design per le scuole, microrganismi attivi e rivitalizzazione dei suoli, agricucina e scuola di paesaggio
– Rassegna di film e documentari su ecologia e ruralità
– Musica dal vivo e Rural Slam Poetry
– Mercati Campagna Amica