Renato Rogero :Nasceu a “Rota do ciclo Adriatico” – “Ciclovia adriatica”

Nasce la “Ciclovia adriatica”, dal Veneto in Puglia in bici

Trovata lʼintesa tra le sei Regioni coinvolte: Marche, Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e Puglia. La ciclovia punta, con i suoi con oltre 800 chilometri, a diventare la più lunga dʼItalia “Con l’approvazione dello schema di Accordo di Collaborazione tra la Regione Marche (capofila) e le Regioni del Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Turistica ‘ADRIATICA’ nasce ufficialmente il Tavolo Tecnico che avrà come obiettivo sia lo sviluppo della mobilità ciclistica sia la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche”. Questa la notizia data dall’assessore al Turismo Mauro Febbo a margine dell’incontro svolto nei locali delle FIRA Station della stazione ferroviaria di Pescara, insieme ai responsabili e referenti delle altre Regioni coinvolte.

“Con la costituzione del Tavolo Tecnico – continua l’assessore regionale al Turismo – entriamo nella fase progettuale e concreta al fine di svolgere tutte le attività propedeutiche e sinergiche per l’attuazione della Ciclovia Adriatica. La ciclovia Adriatica Venezia-Lecce è un progetto molto ambizioso per permettere al turismo slow di scoprire anche le bellezze naturali della nostro Abruzzo e seguendo una logica di ricucitura, va a integrare il tratto abruzzese Bike to Coast. La pista ciclopedonabile d’Abruzzo sarà lunga 131 chilometri, parte da Martinsicuro e arriva a San Salvo toccando 19 comuni della costa abruzzese.

Come Regione Abruzzo – ricorda Febbo – siamo estremamente sensibili al tema della mobilità sostenibile visto che la nostra ‘Bike to Coast’ comprende anche la meravigliosa Via Verde della Costa dei Trabocchi, già oggetto di interesse di migliaia di turisti e tour operator stranieri. Al momento sono fruibili su tutta la costa abruzzese circa 80-85 km, ed è nostra intenzione risolvere le attuali criticità per poter arrivare ad avere una l’intera costa ciclabile e quindi collegarla con le altre piste ciclabili. Inoltre questa collaborazione con le altre Regioni deve puntare ad essere uno strumento ulteriore e fondamentale per promuovere il nostro brand con tutte le sue bellezze ivi comprese quelle del percorso abruzzese della ciclovia, il più esteso coi suoi 131 km. L’incontro – conclude Febbo – ha la finalità di regolare i rapporti tra le Amministrazioni impegnate nella realizzazione della Ciclovia Adriatica e quindi individuare le singole azioni a carico di ogni Regione necessarie alla definizione delle condizioni e modalità di erogazione del finanziamento per la progettazione e la realizzazione della Ciclovia Adriatica nonché di impegnare le Amministrazioni a gestire in modo coordinato e sistemico la realizzazione del Progetto, assicurando le migliori condizioni di efficienza e di economicità”.

Da: https://www.valleditrianotizie.it/news/dall-italia/2020/01/17/nasce-la-ciclovia-adriatica-dal-veneto-in-puglia-in-bici/



di Renato Rogero

NASCEU A “ROTA DO CICLO ADRIÁTICO”, DE VÊNETO A APÚLIA DE BICICLETA de Equipe editorial Valleditrianotizie

O acordo foi encontrado entre as seis regiões envolvidas: Marche, Veneto, Emília-Romanha, Abruzzo, Molise e Puglia. A ciclovia visa, com seus mais de 800 quilômetros, se tornar a mais longa da Itália “Com a aprovação do esquema do acordo de colaboração entre a região de Marche (líder) e as regiões do Vêneto, Emília-Romanha, Abruzzo, Molise, Puglia, para o projeto e a construção da rota do ciclo turístico ‘ADRIATIC’, a tabela técnica nasceu oficialmente que terá como objetivo o desenvolvimento da mobilidade ciclística e a criação de um sistema nacional de rotas turísticas ciclísticas “. Esta é a notícia dada pelo vereador Mauro Febbo, à margem da reunião realizada nas instalações da Estação FIRA da estação ferroviária de Pescara, juntamente com os gerentes e representantes das outras regiões envolvidas.

“Com o estabelecimento da Tabela Técnica – continua o Conselheiro Regional de Turismo – entramos na fase de planejamento e concreto para realizar todas as atividades preparatórias e sinérgicas para a implementação da Rota do Ciclo Adriático. A ciclovia Adriatica Veneza-Lecce é um projeto muito ambicioso que permite ao turismo lento descobrir a beleza natural de nosso Abruzzo e, seguindo uma lógica de emenda, complementa a seção Bike to Coast de Abruzzo. A ciclovia de Abruzzo terá 131 quilômetros de extensão, começa em Martinsicuro e chega em San Salvo, tocando 19 municípios da costa de Abruzzo.

Como a região de Abruzzo – lembra Febbo -, somos extremamente sensíveis à questão da mobilidade sustentável, pois nossa ‘Bike to Coast’ também inclui a maravilhosa Via Verde da Costa dei Trabocchi, que já é objeto de interesse de milhares de turistas e operadores turísticos estrangeiros. No momento, cerca de 80-85 km estão disponíveis em toda a costa de Abruzzo, e pretendemos resolver os problemas atuais para podermos ter toda a costa do ciclo e, portanto, conectá-lo às outras ciclovias. Além disso, essa colaboração com as outras regiões devem ter como objetivo ser uma ferramenta adicional e fundamental para promover nossa marca com todas as suas belezas, incluindo as da ciclovia Abruzzo, a maior com seus 131 km.

RENATO ROGERO