Strade, allarme sicurezza ok al taglio di due alberi
PaoloBontempo
Sicurezza stradale nel centro urbano, ok ai lavori di taglio e potatura degli alberi. Si procederà, infatti, alla rimozione di due alberi pericolanti con messa a dimora di due assenze arboree in sostituzione di quelle rimosse e alla potatura di cinque alberi del centro urbano.
Il Comune, perciò ha proceduto all’affidamento degli interventi a ditta specializzata per un spesa di oltre 1700 euro.
Nel centro urbano sono presenti diversi alberi di alto e medio fusto che necessitano anche di potatura sia ai fini di un loro sviluppo che per garantire la sicurezza stradale.
«A seguito della segnalazione di parte di alcuni cittadini – ha dichiarato il vicesindaco, Antonio Perugini – è stato effettuato un sopralluogo ad hoc per la verifica con i tecnici preposti. Avendo constatato la necessità di intervenire per salvaguardare la pubblica e privata incolumità con il taglio di due alberi percolanti si è proceduto all’affidamento degli interventi».
Piante di alto fusto sono radicate lungo il ciglio della strada, che, per la loro inclinazione, rappresentano un pericolo.
«Gli alberi pericolanti – conclude Perugini – costituiscono una limitazione alla corretta fruizione, in sicurezza, della strada rappresentando, di fatto, un pericolo per la circolazione stradale, soprattutto in occasione di eventi meteorologici intensi quali temporali e forti raffiche di vento. È indifferibile e urgente tutelare la pubblica incolumità mediante l’abbattimento e potatura degli alberi che generano pericolo alla circolazione ».