Occupazione abusiva di una superficie di territorio

Comunicato stampa del 13 ottobre 2018

Ai primi di Luglio, dopo oltre un mese e mezzo di sopralluoghi e raccolta di dati, sia tecnici che fotografici, le associazioni “Fronte Sannita per la difesa della Montagna” ed
“Altrabenevento per la società sostenibile contro il malaffare” hanno consegnato al Comune di Morcone un esposto per l’occupazione abusiva da parte della società Dotto Morcone (del gruppo E.ON Climate&Renewables Italia srl) di una superficie di territorio superiore a quella concessa dal Consiglio Comunale e destinata alla costruzione dell’impianto eolico in località Montagna.
Infatti con la suddetta delibera di consiglio si concedevano alla E.ON C.&R. Italia srl Ha. 9.32.50 cioè l’intera area richiesta per la costruzione dell’intero dell’impianto.
Successivamente, a seguito di rilievi sull’ingombro totale dell’impianto, si è verificato che la superficie effettivamente occupata dalle opere è pari Ha. 23.17.35 occupando abusivamente Ha 13.84.85 come denunciato dalle associazioni al Comune di Morcone.
Si tratta, quindi, di un evidente abuso della Dotto Morcone s.r.l a seguito del quale il comune, -(previ accertamenti), avrebbe dovuto quanto meno far sospendere i lavori.
Il comune non ha preso in considerazione la denuncia ed infatti all’albo pretorio è stato pubblicato il certificato negativo per gli abusi edilizi per il mese di agosto 2018.
Per il mese di settembre, invece, sono state pubblicate due ordinanze di sequestro per abusi edilizi a carico di cittadini di Morcone.
Ora ci chiediamo per quale motivo il comune di Morcone non ha attivato, a seguito di specifica denuncia, tutte le procedure obbligatorie di sospensione dei lavori e denuncia all’autorità giudiziaria a carico della Dotto Morcone s.r.l mentre le stesse procedure a carico di semplici cittadini sono state immediatamente attivate.
L’abuso edilizio impone l’immediata attivazione di sequestro e denuncia alle autorità giudiziaria.
Vorremmo solo far notare che l’occupazione della Dotto Morcone s.r.l non è di poco conto poiché interessa Ha. 13.84.85 in più rispetto a quelli concessi.
Contestualmente un’altra grave occupazione abusiva da parte della Dotto Morcone s.r.l l’ha subita il territorio del comune di Cerreto Sannita.
E’ bene precisare che sul comune di Cerreto Sannita sono esistenti numerosi vincoli per le tutele ambientali, paesaggistiche e naturalistiche del territorio, che impongono un’attenta valutazione in caso di realizzazione di qualsiaisi tipo di opera.
Ed invece abbiamo accertato e denunciato alle autorità competenti che la Dotto Morcone s.r.l ha occupato abusivamente 10.200 mq di territorio senza che il comune fosse stato mai messo a conoscenza dei lavori che si stavano realizzando.
Ed anche il comune di Cerreto Sannita, a fronte della denuncia presentata, non ha attivato le procedure previste per legge , mentre, invece, nello stesso periodo della nostra denuncia, ha
denunciato due cittadini per abuso edilizio.
Ma quello che ci fa indignare è l’uso di due pesi e due misure, tra il singolo cittadino e la società Dotto Morcone s.r.l., rispetto agli abusi edilizi.
Vigileremo affinché la legge sia rispettata e chi ha responsabilità se ne faccia carico.

Comunicato stampa del 13 ottobre 2018_Pagina_2
Comunicato stampa del 13 ottobre 2018_Pagina_3