Pontelandolfo Il “trionfo” dell’inciviltà
L’inciviltà ha ormai superato ogni limite. I sani principi, i forti valori, che hanno costituito la nostra forza e la nostra identità nei secoli, il rispetto per il prossimo e la natura che ci ospita che i nostri avi ci hanno consegnato, non appartengono più alla umana stirpe.
E’ incredibilmente doloroso lo spettacolo che si presenta agli occhi degli addetti ai lavori, tonnellate di rifiuti abbandonati sul territorio sono stati raccolti nell’ambito dell’operazione di recupero dell’immondizia programmata dal Comune di Pontelandolfo. Ponti, corsi d’acqua, cunette, aree verdi, soffocati da pneumatici, plastica, lattine, bottiglie, oggetti metallici e ogni altra sorta di rifiuti speciali e pericolosi, rappresentano il “trionfo dell’inciviltà”.
Non se ne può più, contro i barbari dei rifiuti è guerra aperta, i controlli da parte dell’Amministrazione saranno rafforzati, anche con l’utilizzo di e-killer, telecamere infallibili di nuova generazione, pesanti saranno le sanzioni previste per i responsabili dell’abbandono dei “reperti dell’inciviltà”. L’abbandono illegale dei pneumatici fuori uso, in particolare, costituisce un problema ambientale di proporzioni apocalittiche, un disastro per le casse del Comune costretto alla rimozione e allo smaltimento a proprie spese.
I criminali dei rifiuti forse non sanno che occorrono più di mille anni per la totale biodegradabilità di uno pneumatico. Il fenomeno dell’abbandono rifiuti sta dilagando in maniera esponenziale e per la quasi totalità dei casi gli autori del misfatto restano impuniti. Oltre al rafforzamento dei controlli, l’operazione recupero rifiuti da parte del Comune in atto sul territorio, sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico, proseguirà anche nei prossimi giorni e nei giorni a seguire, nella speranza di cancellare il pregresso e arginare il pericolo di altri attacchi all’ambiente in futuro.
La pubblica viabilità i ponti e le aree verdi più nascoste, sono particolarmente prese di mira dalla barbarie. Il primo cittadino Gianfranco Rinaldi confida nei cittadini virtuosi, che invita, nell’ottica del raggiungimento di obiettivi forti e condivisi, alla collaborazione, per un lavoro di squadra che può essere determinante nella difficile lotta contro l’illegalità invasiva.
Gabriele Palladino