Il 10 febbraio il Giorno del Ricordo “per conservare e rinnovare la memoria”
Date: 4 Febbraio 2025
Il 10 febbraio, ogni anno, rappresenta l’occasione che la nostra Nazione ha per riscattarsi, commemorando quegli italiani che dalla bandiera e dalla Patria non hanno ricevuto alcuna difesa nel momento più buio.
Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con la legge 92/30, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Uomini e donne, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla classe sociale di appartenenza furono massacrati dai partigiani titini per il solo reato di essere italiani.
Il Comitato 10 Febbraio è un’associazione di promozione sociale con lo scopo di difendere e diffondere la cultura italiana delle terre giuliane e dalmate e mantenere vivo il ricordo delle tragedie che hanno coinvolto le loro popolazioni nel Novecento.
L’associazione intende infatti conservare e rinnovare il ricordo della tragedia degli italiani, dei martiri delle foibe e i 350mila italiani esuli dal confine orientale d’Italia.
“A tal proposito, abbiamo invitato tutte le Amministrazioni comunali a rinnovare e celebrare il Giorno del Ricordo, perché solo trasmettendo questa Storia alle nuove generazioni possiamo, tutti insieme, fare in modo che tali atrocità non si verifichino mai più. Rinnovare la memoria dei Martiri delle foibe e degli Esuli è un dovere, trasmetterla alle nuove generazioni è un obbligo morale.” – Dichiara Andreana Colangelo, Commissario del Comitato 10 Febbraio della Provincia di Chieti.
Per adesioni, informazioni e iniziative in collaborazione con il nostro Comitato, potete contattare il Comitato 10 Febbraio della provincia di Chieti alla seguente mail: comitato10febbraioprchieti@gmail.com e/o il Commissario provinciale: Andreana Colangelo al seguente numero telefonico 380 6870034.
Nota Stampa del Comitato 10 Febbraio della Provincia di Chieti