La patente di guida digitale
Da quest’estate non dovrai più pronunciare le tanto odiose: «Mi scusi agente, ma ho lasciato la patente a casa». Parole spesso seguite da una cospicua multa – dai €42 ai €173 secondo l’articolo 180 comma 7 del Codice della Strada. La patente di guida digitale, infatti, sembra vicina a fare il suo debutto. Dall’estate dovrebbe essere disponibile per tutti grazie alla spinta della Commissione Europea.
Il processo fa parte di un più ampio piano di digitalizzazione su cui l’Unione Europea vuole instradare tutti i Paesi membri. La patente digitale sarà realizzata con un formato facilmente accessibile da telefono, simile a quello adottato per il Green Pass, e sarà custodita nell’app IO, già scaricata da 37 milioni di italiani. Questo permette al guidatore, una volta fermato, di mostrare il QR Code della patente dallo smartphone, senza bisogno del documento cartaceo.
La novità dovrebbe facilitare e velocizzare i controlli sulle strade e soprattutto eliminare le multe per non aver con sé la patente, oltre a rendere il documento molto più difficile da falsificare. Ovviamente è essenziale avere lo smartphone con sé e assicurarsi che non sia scarico altrimenti la multa sarà inevitabile.
Chi vorrà, inoltre, potrà continuare ad avere quella cartacea, mentre le procedure di rinnovo rimarranno identiche a quelle attualmente in vigore. Ulteriori vantaggi della digitalizzazione della patente riguardano il taglio dei costi di produzione del documento cartaceo e la riduzione dei rifiuti.