Ci sporcano pure le fiabe

ORA CI SPORCANO PURE LE FIABE

I “sinistrorsi” ci sporcano pure le fiabe, pur di parlare di sessismo! E nel mirino dell’ultima paladina contro il sessismo c’è finita Biancaneve.
Io ritengo che, per parlare…o sparlare di un argomento, bisogna prima di tutto conoscerlo e, soprattutto capirlo. Se poi l’argomento sono fiabe che hanno appassionato e, perchè no, anche educato e formato intere generazioni, ancora di più specie se ci si presenta in una aula universitaria.
Biancaneve è vittima di sessismo al contrario, ossia vittima della matrigna (donna), viene salvata dal cacciatore (uomo), che non la uccide, anche qui sessismo al contrario, si rifugia nella casa dei sette nani ( tutti maschi), che la ospitano con grande gentilezza. E nenomale che la Cortella non si è inventato che abbiano abusato di lei!!!!!
Nella casa dei sette nani, che ogni giorno si rompono la schiena lavorando in miniera, Biancaneve mangia, beve, dorme e, non avendo altro, cerca di sdebitarsi facendo le faccende domestiche.
A Cortella….dove sarebbe il sessismo?
Potrebbe essere piuttosto…una forma di baratto.
Ma la matrigna (donna), quando scopre che Biancaneve è ancora viva cerca nuovamente di ucciderla in più occasioni e, alla fine, con uno stratagemma le fa mangiare la mela avvelenata e Biancaneve cade in un sonno tanto profondo da sembrare morta. I nani, disperati le costruiscono una bara di cristallo affinché venga ammirata per la sua bellezza (è sessismo questo?).
E alla fine un principe, quindi un uomo, riesce a svegliarla, la sposa e Biancaneve diventa regina.
Senza entrare nelle funzioni di Propp, che si ritrovano nelle fiabe, io in questa fiaba andrei a spiegare il dono dell’ospitalità, della gentilezza, della riconoscenza, della bontà d’animo, da contrapporre alla cattiveria che, in questa fiaba è sempre “donna”.
E allora, prima di inoltrarsi in sentieri impervi, occorrerebbe studiare e capire invece di appiccicare “etichette” ideologiche inappropriate, devianti e pericolose, , a meno che, una persona non proietti a caso….o a cxxx, quello che è dentro!
In attesa della prossima fiaba da criminalizzare….buona giornata.
Mi piacerebbe sapere se la Cortella ha una colf. Sicuramente la pagherà, ma anche ciò potrebbe essere sessismo!!!!

da un post di Antonella Musitano


IMG_9098