๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐
๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐
๐๐๐๐๐๐๐
Stralci dallโintervista a cura di Paolo Griseri uscita oggi su La Stampa
๐) ๐ฅ๐๐ข ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ง๐ ๐๐ก๐ ๐๐จ๐๐๐ข๐จ ๐๐ฏ๐๐ฏ๐ ๐๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐๐ซ๐ซ๐ข๐๐ซ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐๐ง๐ญ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐๐ฌ๐๐ข๐ฌ๐ฆ๐จ ๐ ๐๐ก๐ ๐๐ฎ๐ง๐ช๐ฎ๐ ๐ง๐จ๐ง ๐ฌ๐ข ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐ญ๐๐ฏ๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐ซ๐๐ ๐ข๐ฆ๐ ๐ญ๐๐ง๐ญ๐จ ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐๐ฅ๐. ๐๐จ ๐ซ๐ข๐ฉ๐๐ญ๐๐ซ๐๐๐๐ ๐จ๐ ๐ ๐ข?
In realtร io sostenni una tesi un poโ piรน articolata: se Bobbio diventa ordinario in giovane etร sotto il fascismo, anche grazie ad alcuni buoni uffici di alcuni importanti gerarchi del regime e presta giuramento al regime, anche dopo le leggi razziali, a differenza dei dodici eroici che non firmarono, le ipotesi sono due: o il regime fascista non era cosรฌ illiberale o Bobbio non era allโepoca antifascista. Ciรฒ non toglie che Bobbio meritasse la cattedra e che avesse un grande spessore di studioso, come ha poi dimostrato.
๐) ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐ ๐๐ ๐๐จ๐๐๐ข๐จ ๐ญ๐ซ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐ฌ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ก๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐๐ ๐ข๐ ๐ฅ’๐ฎ๐ ๐ฎ๐๐ ๐ฅ๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐ฅ๐ ๐๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ก๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฏ๐ข๐ฅ๐๐ ๐ข๐ ๐ฅ๐ ๐ฅ๐ข๐๐๐ซ๐ญ๐ฬ ๐ฬ ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐ ๐ฏ๐๐ฅ๐ข๐๐?
La sua distinzione tra destra โlibertariaโ e sinistra egualitaria mi pare superata. Come superato mi pare identificare la destra in Nietzsche e il suo aristocratismo e la sinistra in Marx e il suo egualitarismo. Residui del Novecento. Da anni, poi, รจ oggettivo il rovesciamento dei ruoli: la sinistra รจ tendenzialmente elitaria, se non oligarchica, e la destra รจ tendenzialmente popolare, se non populista.
๐) ๐
๐ซ๐๐ญ๐๐ฅ๐ฅ๐ข ๐โ๐๐ญ๐๐ฅ๐ข๐ ๐ฬ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐๐๐ฌ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐? ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ฉ๐ฎ๐จฬ ๐๐ฏ๐๐ซ๐ ๐๐ฏ๐ฎ๐ญ๐จ ๐๐ ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐๐ฆ๐จ๐๐ซ๐๐ญ๐ข๐๐ ๐ข๐ง ๐๐ญ๐๐ฅ๐ข๐ ๐ฎ๐ง ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ง๐๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐๐ฆ๐ฆ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ฉ๐ฎ๐๐๐ฅ๐ข๐๐ ๐๐ข ๐๐๐ฅ๐จฬ? ๐๐จ๐ง ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ซ๐๐๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐จ๐๐๐ข๐จ ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐๐ง๐๐ฏ๐ ๐๐ก๐ ๐ฅ๐ ๐๐๐ฆ๐จ๐๐ซ๐๐ณ๐ข๐ ๐ข๐ญ๐๐ฅ๐ข๐๐ง๐ ๐ง๐จ๐ง ๐๐จ๐ฏ๐๐ฌ๐ฌ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐จ๐ ๐๐ซ๐. ๐๐๐ข ๐ฬ ๐โ๐๐๐๐จ๐ซ๐๐จ?
Finchรฉ useremo ancora il fascismo, morto e sepolto da 80 anni, per capire e giudicare il presente, non si capirร quel che accade davvero oggi e si darร alla destra gioco facile di mostrarsi piรน aderente alla realtร e alla vita di oggi. Dialogare รจ necessario, anche con gli eredi, veri e presunti, del fascismo e del comunismo.
๐) ๐๐ก๐ข ๐๐ข๐๐ ๐๐ก๐ ๐๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ ๐ฌ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐๐ญ๐๐ ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐๐ซ๐๐ญ๐ ๐ข๐ง ๐ ๐๐ง๐๐ซ๐ ๐ฬ ๐๐ข ๐๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐. ๐๐จ๐ง ๐ฌ๐๐ซ๐ฬ ๐๐ก๐ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐๐ซ๐๐ซ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฬ ๐ข๐ง ๐ซ๐๐๐ฅ๐ญ๐ฬ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐จ๐๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐๐ญ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ญ๐ญ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐?
Oggi prevale il trash, a sinistra come a destra; di temi ideali ce ne sono davvero pochi. In ogni caso il bipolarismo non trova oggi decenti e dignitose linee di confronto e di sostanziale differenza, rispetto allโomologazione globale e alla dittatura del presente.
๐) ๐๐ก๐ ๐๐จ๐ฌ๐ ๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ข๐ญ๐๐ฅ๐ข๐๐ง๐ ๐๐ฅ ๐๐ข ๐ฅ๐ฬ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ซ๐๐ ๐๐๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ ๐๐๐ฌ๐๐ข๐ฌ๐ฆ๐จ?
Rimangono tracce non so quanto adeguatamente interpretate, di una difesa della civiltร cristiana, di alcune tradizioni vitali, un piรน forte legame nazionale e radicamento popolare, la difesa della famiglia, del sentire comune e un maggiore realismo politico.