Ecco a voi “Hurz – le Divinità del Sannio”
È giunto il momento di alzare il sipario e mostrarvi il prossimo evento che terremo il 10 giugno a Guardiaregia (CB)
Hurz è la parola osca con la quale nel Sannio indicavano “l’orto, il giardino sacro”. Dunque, Hurz era un luogo sacro, recintato, dove si accedeva per praticare i culti delle divinità dei Sanniti…prima che questi iniziassero a costruire i santuari.
Bene, con questo evento siete invitati ad entrare con noi nella rievocazione di un giardino Hurz.
Nell’Hurz parleremo di alcune divinità presenti nel territorio Sannita tra il III sec a.C. ed il II sec d.C.: partiremo dalla Tavola Osca di Agnone, passeremo per Mefite, per Dioniso ed arriveremo alla Iside beneventana del Navigium.
Rievocheremo riti ed offertori e faremo dei focus di alimurgia su alcuni erbaggi donati a questi antichi dei.
Poi andremo a tavola e ceneremo con pietanze dell’epoca trattata. Ci saranno ricette di Catone, di Virgilio e di Apicio (III libro, of course!), ma anche dei Sanniti pre-romanizzazione.
Ovviamente ci sarà il vino, ovvio!
Vi proporremo 3 vini mielati che ci accompagneranno per tutto le fasi del banchetto.
Un bel programma, ecco! Un bel programma per un gran bel progetto in collaborazione con @erbe_ribelli_ e Arteteca Molise.
I posti sono pochi, la prenotazione è obbligatoria.
L’appuntamento è per sabato 10 giugno alle 17:30 a Guardiaregia, mentre per le info c’è il numero 3486103259 (anche whatsapp)
Prosit…ad Hurz
#ilcuocodellemenadi #anticaroma #hurz #sanniti #molise #campobasso #guardiaregia #dei #divinità #religione #offerta #evento #banchetto #cena #alimurgia #erbe #vegetali #mangiaresano #dio #natura #storia #cultura #archeologia #archeocena