Una nuova cabina primaria a Pontelandolfo

Una nuova cabina primaria a Pontelandolfo per migliorare qualità del servizio elettrico dell’area

Di redazione NTR24- 1 Mag, 2023

È stata inaugurata la nuova cabina primaria di E-Distribuzione a Pontelandolfo. Un impianto di nuova generazione nato con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio elettrico di molti paesi del beneventano quali: Pontelandolfo, Ponte, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Campolattaro, Fragneto Monforte e Casalduni.

Un investimento di oltre 4 milioni di euro ha permesso di realizzare la nuova cabina entrata in servizio per alimentare e garantire un’elevata qualità del servizio elettrico a più di 3200 clienti; con 11 linee MT, per un totale di 112,32 km, ed una elevata tecnologia che permetterà una migliore ripartizione dei carichi e una più rapida ripresa del servizio in caso di eventuali guasti e criticità.

L’impianto è telecomandato in remoto 24 ore su 24 da un Centro Operativo e si avvale di apparati di protezione, regolazione e controllo di ultima generazione che prevedono un monitoraggio in tempo reale dell’assetto della rete.

Con tale realizzazione si prevede di migliorare dunque non solo la qualità del servizio per i clienti connessi alla rete di distribuzione, così da diminuire in modo significativo la durata e il numero delle interruzioni, ma è in grado di soddisfare le esigenze di Hosting Capacity per garantire la possibilità di nuove connessioni di impianti di produzione da fonte solare ed eolica. L’investimento, infatti, si inserisce in un’area caratterizzata da elevata disponibilità di fonti energetiche rinnovabili, nella quale sono già presenti diversi impianti FER (Fonti Energetiche Rinnovabili).

“Con questo importante investimento abbiamo puntato su tecnologie in grado di garantire a cittadini e imprese un servizio elettrico di eccellenza e incrementare la resilienza della rete anche in condizioni di emergenza. Questa nuova infrastruttura si inserisce nell’ampio programma che E-Distribuzione porta avanti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sviluppare una rete all’avanguardia, dotata di tecnologie evolute in grado di assicurare standard sempre crescenti nella fornitura di energia”, ha dichiarato Franco Pierro, Responsabile Gestione Progetti e Costruzioni E-Distribuzione.

“La Cabina Primaria Pontelandolfo contribuirà a distribuire l’energia elettrica in modo capillare, a sostenere la crescente elettrificazione dei consumi dei nostri clienti e l’integrazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’impianto, infatti, insiste su un’area caratterizzata da elevata disponibilità di fonti energetiche sostenibili, nella quale è già presente una importante potenza installata di impianti rinnovabili, con elevato potenziale di incremento. I prossimi anni saranno decisivi per le infrastrutture di rete dell’intera Provincia di Benevento, che dovranno accogliere la crescente domanda di energia e affrontare le sfide del sistema energetico campano e nazionale”, ha aggiunto Giuseppe Santino, Responsabile Area Operativa Regionale Campania E-Distribuzione.