concorso internazionale di poesia e letteratura “La Biglia Verde 2016”

ASSOCIAZIONE CULTURALE
LA BIGLIA VERDE

Partendo dalla considerazione che, la cultura si pone come prioritaria, in un contesto in cui i valori umani e sociali sono in decadenza, l’associazione scrivente, ha bandito il concorso internazionale di poesia e letteratura “La Biglia Verde 2016” al fine di divulgare conoscenza e creare una fitta rete di sentimenti e emozioni che, scaturiscono dai legami con altri artisti che operano nel territorio nazionale e internazionale. Ampliare questi rapporti è un obiettivo fondamentale della Biglia Verde, per pervenire ad una società giusta, democratica, libera e solidale.
Ai fini di quanto sopra, si trasmette il bando in oggetto, con l’auspicio di poter contare sulla Sua preziosa partecipazione.
Cordialità.

Il responsabile del procedimento
Avv. Francesca Currieri


 

                                  CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E LETTERATURA 

                                                                “LA BIGLIA VERDE 2016”

 

L’associazione Culturale La Biglia Verde bandisce la seconda edizione del Concorso Internazionale di poesia e letteratura “La Biglia Verde 2016”, cui possono partecipare poeti e scrittori provenienti dal territorio nazionale e non.

1)  Il concorso si compone di sei sezioni:

  1. A) Poesia edita o inedita a tema libero in lingua italiana (anche premiata ai primi tre posti di altri concorsi letterari).
  2. B) Poesia edita o inedita a tema libero in uno dei dialetti d’Italia (anche premiata ai primi tre posti di altri concorsi letterari) con allegata traduzione in lingua italiana.
  3. C) Racconto edito o inedito di massimo 3 pagine in lingua italiana (anche premiato ai primi tre posti di altri concorsi letterari).
  4. D) Libro edito di narrativa;
  5. E) Libro edito di poesia in lingua italiana;
  6. F) Libro edito di poesia in lingua dialettale o misto (dialetto/italiano);

I partecipanti dovranno inviare le opere entro il 30 Settembre 2016. Farà fede la data del timbro postale.

2) Il plico di partecipazione deve essere inviato per posta al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE  CULTURALE “LA BIGLIA VERDE”  – VIA PARTINICO 25  – 90042  BORGETTO (PA) e dovrà riportare il seguente oggetto: CONCORSO INTERNAZIONALE  DI POESIA  E  LETTERATURA  “LA BIGLIA VERDE 2016”.

Il plico di partecipazione dovrà contenere: 6 copie dell’elaborato (sezioni A-B-C),  di cui 5 copie anonime ed una firmata, inserita in una busta a parte, 2 copie degli elaborati (sezioni D-E-F), la scheda di partecipazione debitamente compilata con i dati personali dell’autore (nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, cell, indirizzo e-mail)  e la quota di partecipazione di euro 10,00 per ogni sezione a cui si partecipa.

Si chiede di non attendere l’approssimarsi della scadenza del premio, ma di anticipare, se possibile, l’invio delle opere e ciò al fine di agevolare l’attività  della segreteria e della giuria.

Per ogni sezione, si potrà partecipare con una sola opera .

Le opere non saranno restituite e non è previsto alcun rimborso per i partecipanti.

3) La quota di partecipazione è fissata in euro 10,00  per ciascuna sezione del premio da inserire in contanti all’interno del  plico di partecipazione o mediante versamento sulla carta Postapay evolution n.5333171015185636 – C.F BRG GCH 48E13 G348Q intestata  Brugnano Gioacchino Fortunato – Corso dei Mille 46 – 90047 Partinico PA, tesoriere dell’Associazione Culturale La Biglia Verde o mediante bonifico bancario sul conto IBAN IT68H0760105138218323618326 intestato a Brugnano Gioacchino Fortunato – corso dei Mille 46 – 90047 Partinico Pa, tesoriere dell’Associazione Culturale La Biglia Verde.

L’Associazione declina ogni responsabilità in caso di smarrimento del plico durante la spedizione.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria competente e qualificata, che sarà resa nota soltanto all’atto della premiazione, il cui giudizio è insindacabile.

4) Premi:  la Giuria selezionerà i vincitori per ogni sezione, ai quali saranno attribuiti i seguenti premi:

Sezione A-B-C-D-E-F

1° Classificato – Premio + attestato;

2° Classificato – Premio + attestato;

3° Classificato – Premio + attestato;

 Verranno inoltre assegnate  menzioni di merito, menzioni d’onore,  il premio della critica, il premio della giuria ed il premio alla carriera secondo il giudizio della giuria.

La cerimonia di premiazione pubblica si svolgerà in luogo, data ed ora da destinarsi, che sarà comunicato ai soli vincitori in tempo utile.

I vincitori saranno avvisati via mail e/o telefonicamente, coloro che non potranno presenziare alla premiazione potranno delegare una persona di fiducia o richiedere la spedizione per posta assumendosi l’onere del rispettivo costo.

I nominativi dei vincitori verranno pubblicati sul sito  www.concorsiletterari.it .

Le opere consegnate non verranno restituite .

E’ prevista la  pubblicazione dell’antologia “CONCORSO NAZIONALE DI POESIA  E LETTERATURA  – LA BIGLIA VERDE 2016”, con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza la pubblicazione delle opere di cui alle sezioni A-B-C nella predetta antologia.

A questo fine i partecipanti dovranno inviare, sin da subito, il file in formato doc/word  (Sezioni A-B-C) all’indirizzo e-mail labigliaverde@virgilio.it e ciò al fine di inserire l’opera nell’antologia sopra detta (N.b la trasmissione via e-mail equivale ad autorizzazione alla pubblicazione dell’opera).

5) Per ulteriori informazioni scrivere o telefonare alla Segreteria dell’Associazione Culturale La Biglia Verde, via Partinico n.25 – 90042 Borgetto  (PA)  Avv. Francesca Currieri cell. 3482280428, e-mail:  labigliaverde@virgilio.it – è possibile anche consultare il bando sul sito   www.concorsiletterari.it .

Borgetto, li 20-02-2016

 

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 

                                                                                                                                 AVV. FRANCESCA CURRIERI

Scheda di partecipazione

(scrivere a stampatello)

__L___ sottoscritt___:

Nome………………………………….. Cognome…………………………

Nato il …………………………… residente a …………………………….

Via ………………………………. N. ….     CAP. ………………………..

Telefono ………………………… Cellulare ………………………………

E-mail………………………………………………………………………

Chiede di partecipare alla

 

2°  CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA E LETTERATURA

 

“LA BIGLIA VERDE 2016”

 

Con l’opera _________________________________________________________________________________

 Nella sezione  A

Con l’opera _________________________________________________________________________________

    □  Nella sezione B 

Con l’opera _________________________________________________________________________________

     Nella sezione C

Con l’opera _________________________________________________________________________________

     Nella sezione D

Con l’opera _________________________________________________________________________________

     Nella sezione E

Con la presente autorizzo la pubblicazione delle opere di cui alle sezione A-B-C  nell’antologia.

Allego:

  1. 6 COPIE OPERE SEZIONE A– B-C

N.2  COPIE   OPERE  SEZIONE  D E  E

–  Euro ___________

___________, LI _____________

 

Tutela della privacy: autorizzo il trattamento dei miei dati da parte dell’Associazione Culturale “LA BIGLIA VERDE “  ai solo fini del concorso.

(firma leggibile)