Venerdì 5 agosto, presso il comune di San Lorenzello, è stato firmato il protocollo d’intesa con il quale il comune di Pontelandolfo con il sindaco Dott. Gianfranco Rinaldi aderisce al 2023 anno del turismo di ritorno e punta sul turismo per lo sviluppo del comune.
Ritorno in Italia 2023-2028″, un programma quinquennale che parte con il 2023 anno del turismo di ritorno, il Comune di Pontelandolfo è pronto a creare la rete per lo sviluppo della destinazione e l’hub territoriale per l’accoglienza dei turisti di ritorno.
Il comune di Pontelandolfo punta sul turismo di ritorno per dare un forte impulso allo sviluppo economico e turistico aderendo in maniera formale al Progetto “Ritorno in Italia 2023-2028” e all’evento 2023 Anno del Turismo di Ritorno, promosso dalla Rete Destinazione Sud.
Il Progetto è un’iniziativa rivolta ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero. L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.
L’obiettivo è di dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche. La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.