“il Giorno della Memoria- Dell’Olocausto, dei Campi di Stermino…”

Ieri ricorreva “il Giorno della Memoria- Dell’Olocausto, dei Campi di Stermino…”

Nel 1942 avevo 10 anni e, nel mese di giugno, mi colpì il titolo di un giornale: La Stampa di Torino di sabato 23 maggio 1942-XX E.F. In prima pagina la foto della corazzata americana “Maryland” (equipaggio 1500 uomini), affondata da un “nostro” sommergibile! A fondo pagina il messaggio di Vittorio Emanuele III a Hitler “Nel terzo anniversario della conclusione del patto che ha stretto i nostri due popoli in una indissolubile alleanza desidero, Fuhrer, le mie vive felicitazioni insieme con i miei voti più fervidi per il compimento vittorioso della nostra lotta comune – Vittorio Emanuele”
Hitler alla Maestà del Re Imperatore: ” Vi prego Maestà, di accogliere i più sinceri auguri per la gloria e la grandezza dell’Italia e per il successo delle sue armi”

Nella seconda pagina: “La precettazione degli ebrei” Tutti gli appartenenti alla razza ebraica di ambo i sessi, tra i 18 e i 55 anni, entro il 15 giugno 1942-XX devono presentar denuncia in Via Lagrange 22 … indicando: condizioni fisiche, professione, propria capacità lavorativa…

Quel giornale è rimasto per anni, tra le pagelle delle elementare e i ricordi della vita, militare e di lavoro… Pochi giorni fa una notizia passata inosservata: gli eredi di casa Savoia chiedono al Governo italiano la restituzione dei gioielli sequestrati nel 1948. Una richiesta inopportuna! Dovrebbero risarcire milioni per i danni morali e materiali provocati da coloro da cui hanno ereditato dei “valori” che grondano sangue! I “valori” morali sono altri… e non hanno prezzo!

Non una sola parola dei nostri governanti, occupati in una pietosa dimostrazione di nullità democratica. Uno “Sparlamento” che no sa e non conosce la parola “DEMOCRAZIA”. Uno Sparlamento composto da una dozzina di partiti e partitini che autorizzano transfughi e mercati. Il Cittadino vota il candidato il cui Partito ha presentato un determinato Programma … e l’eletto lo tradisce, transfuga, attirato da interessi prosaici. Una Democrazia retta da 13 partiti non è Democrazia, ma Caos e sfacciato opportunismo…

Antonio Baudino