Rai e Mediaset “spengono” alcuni canali: cosa succede dal 20 ottobre
13 Ottobre 2021
Quindici canali verranno “spenti” e sostituiti dall’alta definizione. Entro il 2023 il passaggio al nuovo digitale terrestre, per liberare le frequenze per il 5G
Samuele Finetti
Chi ha un vecchio televisore si prepari. Dal 20 ottobre molti canali del digitale terrestre passeranno all’Hd e non saranno più visibili su apparecchi datati. Una quindicina di canali – nove della Rai, sei di Mediaset – verranno offerti solo in alta definizione e per guardarli sarà necessario un televisore di nuova generazione o un decoder compatibile.
Per la Rai, i canali sono Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per Mediaset i canali sono TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV. Per sapere se il proprio apparecchio televisivo o il decoder sono compatibili con l’Hd è sufficiente sintonizzarsi su un qualsiasi canale in alta definizione: 501 per Raiuno Hd, 505 per Canale 5 Hd, 507 per La7 Hd. Se il televisore ne trasmette anche uno solo senza problemi, significa che non c’è bisogno di aggiornare l’apparecchio. In ogni caso, quasi tutti i televisori che si trovano attualmente nelle case degli italiani sono già pronti per il passaggio all’Hd, che è compatibile con i modelli venduti dal 2010 in poi. Per gli apparecchi prodotti dopo quella data, sarà sufficiente una risintonizzazione dopo il 20 ottobre.
Nuovo Digitale Terrestre: calendario switch-off
Il passaggio all’Hd è solo il primo passo verso il trasferimento della televisione sul nuovo digitale terrestre, che sarà completato entro gennaio 2023 con il passaggio dal sistema Dvb-T al Dvb-T2. A quel punto, tutti i vecchi canali saranno spenti e sostituiti da quelli nuovi. E non è detto che i televisori Hd siano compatibilii con il nuovo sistema. Per sapere se la Tv è pronta, esistono due canali test: il 100 per la Rai e il 200 per Mediaset. Se, una volta sintonizzati, compare la scritta “Test HEVC Main10”, il televisore è pronto per il Dvb-T2.
Per chi debba sostituire Tv o decoder, il Ministero per lo Sviluppo economico ha previsto due bonus cumulabili tra loro. Il Bonus Rottamazione Tv prevede uno sconto del 20% (fino a 100 euro) per chi “rottama” il vecchio televisore, mentre il Bonus Tv Isee 20.000 euro consente di ottenere fino a 30 euro di sconto da un Tv o un decoder se il proprio reddito non supera la soglia stabilita. Il passaggio al nuovo sistema Dvb-T2 permetterà, con il passaggio all’alta definizione, la trasmissione di immagini con una maggiore qualità visiva e lascerà libere le frequenze della “Banda 700”, che verranno destinate al 5G, la rete mobile ultraveloce in arrivo.