Abbandono rifiuti – primi provvedimenti sanzionatori
Scattano i primi provvedimenti sanzionatori per i responsabili dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio del Comune di Pontelandolfo. I controlli intensificati negli ultimi giorni da parte dell’Amministrazione Comunale e la preziosa collaborazione di cittadini onesti e di spiccato senso civico, hanno consentito di individuare la responsabilità dell’autore del gesto incivile colto in flagranza di reato nelle ultime ore. Dopo la segnalazione di un civile abitante del posto del deprecabile gesto, la Polizia Municipale è prontamente intervenuta sul luogo del reato, il responsabile è stato in breve identificato e sarà ora pesantemente sanzionato.
I “reperti dell’inciviltà” sono stati riconsegnati al mittente che, oltre al pagamento della sanzione, dovrà ora provvedere allo smaltimento dei rifiuti come la normativa in materia prevede. L’invito del primo cittadino Gianfranco Rinaldi alla collaborazione dei cittadini virtuosi, per un lavoro di squadra determinante nella dura lotta contro l’illegalità, a tutela del decoro cittadino e in difesa dell’ambiente, è stato accolto positivamente. E’ un piccolo passo in avanti, che fa ben sperare per il prossimo futuro.
Il Sindaco, dunque, confida sulla sensibilità e nel senso di appartenenza alla collettività dei suoi concittadini. “Ora bisogna continuare in questa direzione, senza tregua, l’inciviltà si può sconfiggere, la piaga della nostra società si può sanare”, questo dice e di questo ne è pienamente convinto il primo cittadino, che non lesina le maniere forti. Intanto continua da parte del Comune, con l’ausilio dei ragazzi del servizio civile, il recupero lungo la pubblica viabilità dei rifiuti abbandonati illecitamente.
E’ un lavoro enorme quello che si sta facendo, ripagato dalla consapevolezza di aver ridato ossigeno vitale ai polmoni di un ambiente ansimante, dal rifiuto stretto alla gola.
Gabriele Palladino