Nasce Itabus, il viaggio in Italia e in autobus granturismo
30 aprile 2021
Itabus conterà su una flotta di 300 autobus forniti da Man, azienda del gruppo Volkswagen, e darà lavoro a mille persone
Dal prossimo 27 maggio un nuovo operatore di trasporto passeggeri in autobus granturismo percorrerà la penisola. Si chiama Itabus e il nome suggerisce qualcosa: lʼesperienza di viaggi nasce infatti dalla comune provenienza degli azionisti da Italo, il vettore ferroviario che 9 anni fa (esattamente il 28 aprile 2012) avviò il servizio di alta velocità ferroviaria.
Itabus è una società tutta italiana e ha come azionisti Flavio Cattaneo, Luca di Montezemolo, Angelo Donati, Isabella Seragnoli e la famiglia Punzo. Il ruolo di Presidente Onorario è ricoperto da Giovanni Punzo e il Presidente è Elisabetta Colacchia, mentre i due Amministratori Delegati sono Enrico Zampone e Francesco Fiore. Una scommessa ponderata e supportata finanziariamente da Intesa Sanpaolo, che nasce dal bisogno di mobilità inespressa che cʼè nel nostro Paese, dove lʼalta velocità ferroviaria collega le grandi città ma lascia fuori tanta provincia. La flotta Itabus conterà su 300 autobus forniti da Man, azienda del gruppo Volkswagen, e darà lavoro a mille persone.
Gli autobus granturismo sono super confortevoli, con sedili relax reclinabili e distanziabili (e con inserti in pelle). Ogni posto avrà il doppio bracciolo, i poggiapiedi, il tavolino richiudibile, luce, prese elettriche e USB. Il wi-fi a banda ultralarga è fornito da TIM ed è gratuito (altro partner e ENI). A bordo ci sono toilette e i distributori automatici di snack e bevande. Itabus ha nel mirino il concorrente ovvio Flixbus, che sfiderà servendo 16 regioni su 20, poi si arriverà anche in Sicilia (resteranno fuori soltanto Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Valle dʼAosta).
Due i modelli Man previsti, il Lion’s Coach da 13 metri che nel 2020 è stato eletto “Coach of the Year” e il Neoplan Skyliner di 14 metri a due piani, considerato il top degli autobus turistici. Itabus si è impegnata a rinnovare continuamente la flotta, per tenere una vita media dei mezzi inferiore ai due anni. Sul sito itabus.it è già possibile acquistare i titoli di viaggio e le offerte promo non mancano: da Milano a Roma a 9,90 euro e da Roma a Napoli con 2 euro!