Marte, il 18 febbraio atterra la missione Nasa con l’elicottero Ingenuity
L’arrivo sul pianeta rosso sarà alle 21:55 ora italiana, quando toccherà il suolo marziano il quinto rover dell’agenzia spaziale americana, Perseverance. Obiettivo cercare forme di vita
Nelle immagini vediamo un’illustrazione a cura della Nasa di Perseverance in una simulazione della discesa sul suolo marziano. In questa fase centinaia di eventi critici devono essere eseguiti alla perfezione e in tempi precisi al millesimo di secondo perché tutto vada bene nella fase di atterraggio, il 18 febbraio. Il laboratorio della Nasa nel Sud della California ha costruito Perseverance e guiderà le operazione. Una volta sul pianeta rosso, Perseverance cercherà forme di vita e raccoglierà campioni di roccia e di suolo prima di rientrare sulla Terra. Nell’ultima immagine, l’elicottero Ingenuity.
Conto alla rovescia per la missione della Nasa Mars 2020, che il 18 febbraio porterà sul pianeta rosso il quinto rover dell’agenzia spaziale americana, Perseverance. Con lui un compagno di equipaggio inedito: il piccolo elicottero Ingenuity, un drone destinato a diventare la prima macchina di questo tipo a volare sul pianeta rosso e, soprattutto, la prima del genere a volare su un pianeta diverso dalla Terra.
Alla ricerca di forme di vita – Insieme, le due macchine esploreranno la zona di atterraggio, il cratere Jezeero, alla ricerca di forme di vita. Lanciata il 30 luglio 2020, questa missione della Nasa è la terza che raggiunge il pianeta per scoprire quello che è il suo segreto più grande, dopo la missione Hope degli Emirati Arabi e la Tianwen-1 della Cina. La prima prevede una sonda in orbita e la seconda un orbiter più un lander e un rover, la cui discesa sulla superficie marziana è prevista in maggio.
Ingenuity, il drone-elicottero che volerà su Marte – Dal nome tecnico Mars Helicopter Scout e chiamato Ingenuity da una ragazza di 11 anni, il drone-elicottero pesa due chilogrammi, ha quattro zampe, una fusoliera che è una sorta di scatola dalle dimensioni di circa 20 centimetri per 16 per 14, rotori in fibra di carbonio lunghi poco più di un metro ed è equipaggiato con antenne, un pannello solare, sensori e telecamere. E’ un dimostratore tecnologico con il compito di verificare la possibilità di praticare il volo a motore su Marte. In caso di successo, potrà aprire la strada a future missioni sul pianeta con elicotteri di seconda generazione.
Il 19 marzo il debutto del drone sul pianeta – Ingenuity ha affrontato il lungo viaggio verso Marte agganciato al rover Perseverance, protetto da uno scudo, e la data del suo primo volo è attualmente prevista il 19 marzo. La prima domanda riguarderà la capacità del veicolo di sopportare le basse temperature della notte marziana.