Pontelandolfo- screening di massa e aiuti alimentari

Misure anti covid, screening di massa e aiuti alimentari

Screening di massa a Pontelandolfo, che si terrà in due giorni i prossimi martedì 22 e il successivo mercoledì 23, per contrastare la diffusione del covid-19. In collaborazione con il Centro BioMedical Planet e la Croce Rossa Italiana, l’Amministrazione Comunale ha inteso dedicare le due giornate allo screening mediante tampone antigenico per la popolazione residente, su base volontaria e in forma completamente gratuita.
In modalità drive-in, l’esame si terrà presso l’area parcheggio in via Madonna di Fatima di recente realizzazione, idonea allo scopo per le sue dimensioni. Il tampone non è obbligatorio, dicevamo, è un’azione volontaria, ma che da queste colonne invitiamo caldamente la popolazione ad aderire a questa importante iniziativa, per interrompere la catena dei contagi.

Lo screening di massa rappresenta una occasione ottima per tutti i cittadini che possono così controllare il proprio stato di salute e dimostrare, nel frattempo, grande senso civico contribuendo fortemente con le istituzioni nella difficile lotta ala coronavirus.

Attraverso pubblico avviso, L’Amministrazione fa sapere che altre giornate di screening saranno successivamente organizzate in relazione alla riapertura delle attività economiche-sociali. Intanto arrivano aiuti alle famiglie in particolare condizioni di disagio, a quei nuclei più esposti agli effetti economici derivanti dalla pandemia, attraverso buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso quegli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, successivamente comunicati ai beneficiari del sostegno.

L’aiuto fa capo dall’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile, recante misure e risorse per la solidarietà alimentare. E’ una testimonianza di solidarietà dell’Amministrazione Comunale e di vicinanza alla popolazione senza nessuna esclusione, per donare un sorriso vero anche a chi in questo momento di emergenza sanitaria è in particolare sofferenza economica, perché per tutti, anche in questo anno di ansia e paure, deve essere un Buon Natale.

Gabriele Palladino