Pontelandolfo – video sorveglianza

Realizzazione impianto di video per la sicurezza dei cittadini

La realizzazione di un impianto di videosorveglianza da installarsi sul territorio, è la risposta, concreta, del Comune di Pontelandolfo alla crescente richiesta di sicurezza urbana dei cittadini.

Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico e approvato dalla Giunta, per l’importo di oltre 110mila euro, è finalizzato a integrare le azioni di carattere strutturale e sociale a quelle di controllo del territorio da parte degli organi di polizia.

Oltre a supportare le forze di polizia, diversi sono gli obietti seri che il progetto persegue: agire come deterrente nell’azione di prevenzione di fatti criminosi, favorire la repressione delle forme di illegalità, attraverso la fornitura dei dati rilevati, rassicurare i cittadini, tutelare la sicurezza urbana.

Negli ultimi tempi i Comuni stanno sempre più rivolgendo attenzione ai sistemi di videosorveglianza per il controllo del territorio, favoriti anche da numerosi interventi legislativi statali che hanno attribuito ad essi e ai Sindaci specifiche competenze in materia di sicurezza urbana a tutela della pubblica incolumità e da incentivi economici statali e regionali.

Il 2 ottobre scorso, il Sindaco del Comune di Pontelandolfo e il Prefetto di Benevento, sottoscrivono il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana, che all’art 2 viene individuato dalle parti, “quale strumento per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria, l’installazione e/o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali”. La spesa totale necessaria alla realizzazione dell’intervento sul territorio della comunità sannita, troverà copertura con i finanziamenti che saranno eventualmente concessi dal Ministero dell’Interno a valere sugli appositi fondi, con il confinanziamento del Comune della quota di 10mila euro, a valere sui proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.

L’avvio della procedura di effettuazione di tale spesa è subordinato all’acquisizione delle risorse finanziarie da parte del Ministero dell’Interno. Il Sindaco Rinaldi ha inoltrato la candidatura del Comune di Pontelandolfo per la partecipazione all’avviso di finanziamento nel rispetto della specifica normativa.

Gabriele Palladino