eccolo, ve lo presento con orgoglio e trepidazione, è la mia nuova creatura, scritta a quattro mani con Lucia Scerrato. E’ rosso, vibrante di emozione, grondante fascino, un po’ romantico e molto British. E’ lui :#ilgentiluomoinglese romanzo storico sulla visita di #ThomasAshby ad #Alatri
#ilgentiluomoinglese #GrandTour
Scerrato
Descrizione
È un racconto che attraversa un secolo di storia e che mescola una realtà attentamente ricostruita ad una buona dose di finzione narrativa. Una vecchia scatola, custode di memorie di un passato avvolto nell’ombra, accende la fantasia di Lucia e Maria, ragazze curiose della vita e innamorate dell’amore, che sapranno ricomporre una vicenda antica immergendosi nella storia della loro famiglia. Conosceranno la bellezza e la profondità delle tradizioni ma soprattutto riusciranno a svelare un segreto antico di cinquant’anni: chi è il misterioso e affascinante gentiluomo inglese che proprio nella Campagna Romana incontrò l’amore della sua vita?
Libri di Maria Scerrato
Maria Scerrato vive ad Alatri dove insegna Inglese presso il locale liceo. Pubblicista, collabora a diversi periodici e quotidiani locali. Studiosa del fenomeno del brigantaggio femminile, ha compiuto numerose ricerche nell’ambito della storia e della cultura del territorio del Lazio meridionale, che divulga in un’intensa attività di conferenziera.
Nell’agosto del 2016 ha pubblicato Fiori di ginestra. Donne briganti lungo la frontiera 1864-1868, un’opera che “Il Manifesto – Le Monde Diplomatique” così riassume “ Una buona lettura che favorisce una conoscenza più coerente di quell’universo, nella gradevolezza della narrazione romanzata”.
Il volume è stato finalista nel premio Fiuggi – Storia (sez. Lazio Meridionale) ed ha vinto il primo premio per il romanzo storico “Gen. De Cia” 2017.