Anna Riccone nasce a Napoli il 13 aprile del 1977. Sposata e madre di tre figlie, vive a Ercolano. Anna, cresciuta in una famiglia semplice e onesta, circa dieci anni fa si approccia e si dedica alla cura del suocero gravemente malato. Nel percorso di accompagnamento dell’anziano verso il trapasso, Anna riscopre il valore della vita e la presenza del Divino. Nascono così i suoi versi. In questa sua opera prima l’autrice propone molteplici e variegati spaccati di vita quotidiana attinti dal proprio vissuto e impregnati di una visceralità che è al tempo stesso imminente eppure storica. La lettura di questi versi porta facilmente il lettore a ritrovarsi in quadri tipici della terra napoletana, grazie anche all’uso della lingua dialettale, e a godere di fotografie istantanee di vicende di tutti i giorni.
Dottoressa Giuseppina Russo
RICONOSCIMENTI
XXXV edizione Concorso Nazionale alla cultura 2019 dedicato a Rosa Formisano , 2019
‘E ccose bbelle d”a vita: è una storia fatta di poesie, ma è una storia, come dice l’autrice, “incredibilmente personale”. Chiunque però cominci a leggerla la lascerà a malincuore, come accade quando uno scrittore sa “creare” un mondo, sia che lo inventi, sia che lo testimoni. E i lettori di Anna Riccone sanno che lei è efficace in ambedue i casi. Durante la lettura non ci si accorge di percorrere una lunga strada: dai passatempi dell’infanzia alle emozioni dell’adolescenza, all’inizio della maturità, alla vita adulta ma serena.È come assistere all’indagine di un detective. C’è in questa narrazione una trama, resa con la capacità poetica e il vigore narrativo di una vera scrittrice.Con affetto Luca Sa
Vincitore
Mille Colori: Carmela è un’avvenente ragazza del Sud Italia e viene definita la donna dalle mille “i”: indomabile, impossibile, imprevedibile, insopportabile, ma “IRRESISTIBILE”. Ha una sinergia fortissima con la nonna, con cui riscopre appieno quello che desiderava da bambina. Ritroverà in lei un affetto di mamma e vera amica. L’aiuterà a realizzare i sogni che da tempo aveva nel silenzio del suo cuore. Darà la svolta alla sua vita l’incontro con il giovane intellettuale Raffaele, che la spronerà e la inciterà a mettere in atto il suo carismatico dono, quello di poetessa e di scrittrice. È grazie anche a questo talento che rimarrà folgorato e incantato dal suo modo di scrutare la vita con occhi bramosi. Ci sarà un’intesa che travolgerà entrambi, stravolgerà e sconvolgerà le loro esistenze, a cui farà seguito un matrimonio fatto di mille colori e allietato dalla nascita di una bambina. Ma la vita è imprevedibile e una serie di tragedie la porterà a mitigare il proprio carattere impulsivo, irruento e passionale, sopportando e lottando con grande forza e coraggio, con determinazione e una sconfinata fiducia in Dio e in sé stessa. È così che riuscirà a dare una svolta al proprio destino che sembrava inesorabilmente segnato per sempre.
Catia Oliviero
Alcune Poesie di Anna Riccone :
Poesie napoletane di Anna Riccone
Me dicetteno accussí:
“Se si tratta da Riccone
nunn”a perdere ll’accasione.
Eh, sì, cu essa vale ‘a spesa
ogne gghuorne è ‘na surpresa.
Chella è overo puetessa
e sse ‘mpara ‘e ccose ambresse.
Pecché cca Annarella
tene bbone cerevelle”.
‘NU NATALE ‘NFESTA
Nisciuno cchiú sse lagna
a Nnatale tutto cagna!
S’affrontano ‘e ppaure
s’abbattano ‘sti mmure.
E tte scuorde d”o dolore
nun puorte cchiú rrancore;
cchiú nnun tiene ‘o core ‘nzisto
mentre pace e ggioja te resta.
Tutto attuórno te cunzola
e cchiú nnun te siente sulo;
tutto cose t’accalora
pecché campe d’ammore.
Anna Riccone