A Guardia di storia e tradizioni

A Guardia di storia e tradizioni

Guardia Sanframondi è un comune della provincia di Benevento, affacciato sul fiume Calore, nella valle Telesina. È dominato dal castello e perimetrato da stradine che definiscono il centro storico.
Il paese ha una probabile origine longobarda: il nome “Sanframondi” deriverebbe dalla famiglia dei Sanframondo, che nel XII secolo ebbe in feudo il comune di Cerreto Sannita e dintorni, tra cui Guardia. Il nome di Warda, e successivamente Guardia, è invece dovuto alla strategica posizione collinare del paese.
Guardia Sanframondi è nota per i Riti Settennali di Penitenza in Onore della Vergine Assunta, con la suggestiva processione dei Battenti. Ma la cittadina è anche importante centro di produzione vitivinicola. Nel 2019, insieme con Castelvenere, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso – in rete per la candidatura del territorio ‘Sannio Falanghina’ – è Capitale Europea del Vino 2019, riconoscimento assegnato da RECEVIN – European Network of Wine Cities, la Rete comunitaria delle 800 Città del Vino. Ed è ricchissima di tradizioni storiche e di monumenti da visitare, in particolare le chiese, le fontane e le porte che caratterizzano il tessuto urbano. Tutto questo ha portato Guardia a una crescente popolarità tra visitatori provenienti ormai da tutto il mondo.

credits Flickr Lucia Gangale

IMG_5921

 

https://www.flickr.com/photos/luciagangale/42020345342/