Una bella foto a Piazza Plebiscito (NA) nel ’42 O meglio un bel giro in mulo a Capri nel 1944 Continuano le ricerche e la stesura della mia nuova pubblicazione, uno spin-off derivato dalla trilogia de I CADUTI DI PIETRA, dedicata alle straordinarie pratiche turistiche dei militari, prima tedeschi e poi angloamericani, che proprio durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale avviarono l’industria del turismo come la conosciamo oggi.
Ne parleremo anche a Subbiano (AR) il prossimo 28 settembre. Vi aspettiamo!
Stay tuned, ne vedremo delle belle…
Info su www.icadutidipietra.com
Riassumere un libro in poche parole Impossibile! Credo, però, di poterVi invitare alla lettura della mia “storia diversa”, una storia che racconta davvero l’Italia degli anni ’30 e ’40. Nei miei testi (scopri la nuova edizione aggiornata de LA GUERRA DIMENTICATA) troverete sempre episodi veri che raccontano di nonne che interravano i mestoli per sottrarli alle direttive del regime, come pure delle prime soldatesse americane in Italia che mostravano, alle nostre madri, una nuova condizione della donna possibile e moderna. Ma potrete scoprire anche la nascita del turismo commerciale, figlio reale di un fenomeno che coinvolse prima i soldati tedeschi e poi quelli angloamericani nelle visite organizzate delle nostre città d’arte e delle bellezze naturali italiane. Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Pozzuoli, Sorrento, Positano, Ischia e Capri visitate esattamente come avviene oggi, tra tour organizzati, ristoranti e negozi di souvenirs. I miei testi, i cataloghi, e la nuovissima serie a fumetti vi aspettano per trasportarVi con l’immaginazione in un’Italia in guerra, nelle operazioni segrete per trafugare la nostra arte, o tra le strade delle città occupate dagli Alleati, tra donuts, tavolette di cioccolata e musical americani..
LA GUERRA DIMENTICATA
Terminato il fasullo periodo di pace seguito alla Grande Guerra, nel 1939 la Germania riprese la via oscura del conflitto bellico per imporsi in Europa. L’Italia, affascinata dal nuovo potente alleato nazista, e persuasa dalla nuova politica di potenza del regime fascista, azzardava sciaguratamente l’ingresso in guerra il 10 giugno del 1940. La realtà dei fatti, però, smentì ben presto le rosee previsioni del Duce, e il Bel Paese, custode di un inestimabile patrimonio culturale, fu investito dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. La Campania, diventata strategico trampolino di lancio verso il Mediterraneo, oltre ai terribili bombardamenti angloamericani, subì anche i pesanti danni umani e culturali dovuti agli scontri sul campo, alle ritorsioni naziste, e alla lunga occupazione alleata. Sul suo territorio, quindi, si combatté una delle più lunghe e onerose battaglie della guerra, quella per la sopravvivenza della memoria storica del sud Italia.
ACQUISTA ORA
DISPONIBILE IN 2nda EDIZIONE AMPLIATA
Leggi alcuni passi del libro
Libro: Bianco & Nero
Formato: 14,8 x 21 (A5)
Copertina: Morbida
Pagine: 491
Categoria: Storia e Biografie
Editor: Boopen Edizioni
Lingua: Italiana
ISBN: 978-88-6682-863-1