Cerreto Sannita. Località Tre Cantoni. Lavori di costruzione dell’impianto eolico Dotto Morcone s.r.l.
Area SIC – designata ZSC – Pendici Meridionale del Monte Mutria”. Quando noi parliamo di distruzione degli habitat parliamo di questa cosa quì. Siamo in territorio di Cerreto Sannita che è stato interessato alla costruzione dell’impianto eolico della Dotto Morcone s.r.l. senza che il comune ne fosse mai entrato a conoscenza. Infatti “dalle carte” non risulta mai che il territorio di Cerreto Sannita fosse coinvolto eppure lo hanno distrutto. Abbiamo calcolato che il territorio di Cerreto Sannita è stato interessato, tra lavori ed opere di movimenti di terra per circa 5.000 mq. Penso che questa foto, anche se non esaustiva, è significativa e giustificativa della nostra posizione contro questa tecnologia che distrugge le montagne. Siamo su pascoli permanenti gravati da usi civici in area SIC con Habitat prioritari con 6210(*): Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) (*stupenda fioritura di orchidee) .
Ebbene su tutta questa immensa montagna, prima dell’unità d’Italia, pascolavano, solo di pecore, circa 600.000 capi di allevatori cerretesi. E se quel territorio si è formato così è perchè la frequentazione continua da parte degli animali al pascolo e le loro deiezioni hanno permesso la costruzione del pascolo permanente. Un equilibrio molto fragile che qualsiasi intervento esterno ne avrebbe potuto determinare la distruzione definitiva. E così è stato!
Appunto in questa foto si può tranquillamente osservare come la Dotto Morcone abbia distrutto, per mero interesse economico, i pascoli permanenti delle montagne del Matese che si erano costruiti in centinaia di migliaia di anni.
Credo che altre parole non servano. Quelli “dell’energia verde, per fare verde, distruggono il verde”
A destra i pascoli permanenti a sinistra rovi, cardi e spine. Dove prima c’era fieno, erba, funghi, orchidee ora c’è il deserto!=