La nostra storia
La bottega del Maestro Liutaio Enrico Minicozzi, oltre ad essere il luogo riservato alla creazione di strumenti musicali, è anche un interessante cenacolo di artisti che, ritrovandosi occasionalmente, hanno modo di confrontarsi dando vita a brevi ed estemporanee performance musicali. Da questi momenti musicali è nata l’idea di realizzare una rassegna che desse la possibilità ad artisti di esibirsi liberamente davanti ad un pubblico e di presentare magari quei progetti che sono chiusi “in un cassetto”.
Nascono così I Concerti della Bottega, come naturale palcoscenico prestato a desideri di creatività, di libera espressione, di spirito di condivisione. La manifestazione negli anni non si è occupata solo di musica, ma di tutte le forme d’espressione artistica: dalla danza al teatro, dalla pittura alla fotografia.
La corte confinante alla bottega del maestro Minicozzi, diventa il palcoscenico fisico dell’evento, che dal 2011 ha preso forma ed è diventato un appuntamento ormai atteso dalla cittadinanza beneventana, riuscendo ad ottenere persino riconoscimenti a livello nazionale.
E come dal legno grezzo, con passione, dedizione, duro lavoro e il tempo necessario nasce uno splendido violino, così questa rassegna metaforicamente sta subendo la stessa metamorfosi di bellezza.
PROGRAMMA IX EDIZIONE
Il 25 e 26 luglio e il giorno 1 e 2 agosto è in programma la nona edizione de’ “I Concerti della Bottega” per la direzione artistica di Enrico Minicozzi. Questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà come di consueto presso il Chiostro di San Francesco alla Dogana di Benevento. Quattro serate che promettono emozioni, quattro serate da non perdere in cui si potrà ascoltare buona musica, degustare cose buone, e vivere in una atmosfera che ogni anno regala suggestioni e relax nel meraviglioso giardino del Chiostro.
Si comincia il 25 con i Solis String Quartet in concerto, il 26 con Aldo Farias Quartet, il primo agosto con Adam Ben Ezra, e il 2 agosto con lo spettacolo teatrale “Pino Daniele è calvo” regia di Giuseppe Miale di Mauro. La kermesse sarà inoltre “colorata”dalle esposizioni di opere pittoriche e fotografiche curate da Alfredo Troise.
I Concerti della Bottega – IX Edizione
25/26 Luglio – 1/2 agosto 2019
Chiostro San Francesco – Piazza Dogana, Benevento