Dimmi un po’… cos’è la Flat Tax?

Flat Tax

– Dimmi un po’… cos’è la Flat Tax?
– Un modo per aiutare la “povera gente”, quella la cui attività consente un reddito fino a 65.000 euro.
– Negozianti, professionisti… per invitarli a “fare” l’eccedenza in nero!
– Sei il solito pessimista! Poi si favoriscono le Start-up… – Le star… che?
– Le Start Up, le nuove attività, per aiutarne l’avvio… – Ho capito, per non far comprendere al popolo bue di che si tratta sfoggiano parole incomprensibili ai loro elettori! Intanto, mentre loro si inventano cose astruse, complicate, e facilmente eludibili (un invito all’evasione fiscale oltre i 65.000 Euro) decine di migliaia di lavoratori rimangono a casa. Le aziende italiane, e con capitali stranieri, se ne vanno all’estero.
– Non ci puoi far nulla. Non esiste un’Europa Unita ma una Europa “legata” mani e piedi da Trattati uguali e imposti a tutti, dove i cittadini d’ogni Paese sono costretti, o sono felici di avere e vivere, osservando Costituzioni, leggi, economie diverse da tutti gli altri Paesi.
– È una situazione demenziale, costruita dai più furbi sulle spalle dei più ingenui… o più facilmente definibili… Oggi gli ingenui (e i nostri politici li definisco tali per non…) continuano ad adottare provvedimenti inutili e, contemporaneamente, stupidi e forieri di grane comunitarie. La loro inerzia mentale consente la rapina delle nostre attività commerciali, industriali da parte degli altri Paesi, ricchi o poveri! Con estrema indifferenza lasciano sul lastrico migliaia di nostri lavoratori. Addirittura ci lasciamo far fessi… dal Portogallo!
-… e tu cosa faresti…
– Piuttosto che privare dello stipendio migliaia di lavoratori, depauperare continuamente l’INPS dei contributi che assicurano la pensione a migliaia di italiani, proporrei a quell’azienda le stesse condizioni fiscali fatte dal Portogallo. Piuttosto che niente è meglio incassare il 5% di tasse, mantenere gli stipendi a migliaia di lavoratori e i contributi all’Inps. In questo modo potremmo calmierare il mercato europeo, attirare altre aziende estere (abbiamo migliaia di zone industriali e capannoni vuoti) e il fisco non ci rimetterebbe, L’indotto continuerebbe a funzionare, e fare le “grandi opere” avrebbe una ragione in più… – Stai sognando! Vivi in un altro Pianeta! Qui abbiamo Tramp, Macron, la Mey, Gli Emirati Arabi, la Cina, la Russia… e l’Africa!!!!
Ma questa è un’altra Storia, una storia che fa ridere i polli… “Quali?” mi chiedi. Ma il pollo italiano! È il più pregiato! Si crede il migliore… e, come “pollo” lo è.

Antonio Baudino

AdobeStock_199889482-kcoE--835x437@IlSole24Ore-Web