Il romanzo: Nazione interrotta

Gerardo-Giordanelli-Nazione-interrotta.-Storia-di-Orlando-Astolfo-Bradamante-e-gli-altriCenni sull’opera

Ricorrendo a personaggi, episodi e atmosfere dell’Orlando furioso, il romanzo Nazione interrotta si rivela un’originale ma rigorosa ricostruzione delle vicende che portarono all’unificazione della penisola.

Gli “artifici fantastici” del furioso vengono usati per demistificare le finzioni ideologiche e le testarde rimozioni che ancora accompagnano la vita dello Stato unitario.

I conflitti interiori di cavalieri e amazzoni sottolineano nel romanzo lo stridore fra il Risorgimento degli ideali e il grumo di interessi che affratellava “menti raffinatissime” e che di fatto ha guidato il processo unitario.

Nel crogiuolo dell’unificazione ritroviamo così i caratteri costitutivi dell’Italia di oggi – sperequazioni e iniquità, censure e prepotenze, segreti inconfessabili e trame occulte, strategia della tensione e patti scellerati.

Il tutto però narrato con mano leggera e, spesso, divertita, suscitando una lettura coinvolgente e instancabile.

 

Mi permetto di segnalare che su Amazon Libri è disponibile, in e-book e cartaceo, il mio romanzo autoprodotto Nazione interrotta in cui, avvalendomi di episodi e personaggi dell’Orlando furioso, ricostruisco le vicende che portarono allo Stato unitario, aldilà della versione ufficiale e sulla base della più aggiornata bibliografia. Per saperne di più, si può visitare la pagina FB e il sito www.gerardogiordanelli.it
Cordiali saluti.

 

52559016_590902631373503_8471719718871367680_nChi è Gerardo Giordanelli : Laureato in Lettere e Filosofia, Gerardo Giordanelli ha continuato per alcuni anni la ricerca universitaria, pubblicando due saggi sul “Bollettino di Filosofia” dell’Università della Calabria. Per 3 anni, da precario, ha insegnato Filosofia e Storia nei Licei. Al momento svolge attività di Quadro Direttivo in un primario gruppo pubblico, ma continuando a coltivare gli interessi originari.

Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Le parole e le cose e nel 2010 è uscita la raccolta di racconti Fughe d’inchiostro presso Golden Press, di Genova, vincitrice del premio “L’incontro”.

È del 2012 il romanzo, presso l’editore Cromosema di Roma, Luce e carbone a Marcinelle (Premio “Mondolibro”), che tratta dell’emigrazione italiana in Europa al tempo della nota sciagura nella miniera belga.

Nel 2015 è uscito presso Ibiskos editrice di Empoli il romanzo breve Osteria con uso di cucina, vincitore del Premio “L’ora d’aria”, in cui, avvalendosi di un’ambientazione noir, l’autore cerca di scrutare una città di provincia, colta al momento di trapasso nei tempi moderni.
https://gerardogiordanelli.it/