Dall’8 al 12 maggio 2019 si svolgerà la XII edizione di ETHNOI, sempre a Pesco Sannita (Bn).
Incontri, spettacoli teatrali e musicali, mostre, proiezioni, laboratori di approfondimento, enogastronomia, visite guidate contraddistinguono questo Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche.
Nel programma di quest’anno spiccano gli incontri con il Console della Tunisia, con i giovani profughi ospitati nei centri di accoglienza che illustreranno i loro Paesi di origine, con i poeti Josip Osti e Marko Kravos, ma anche con attori come Angela D. Severino, che terrà laboratori sulla Commedia dell’Arte, o di etnomusicologi come Erasmo Treglia, che illustrerà l’universo degli strumenti popolari.
Come è ormai consuetudine, all’interno di Ethnoi si svolge la rassegna Fabula, manifestazione dedicata alla narrazione orale e teatrale, nel cui ambito è atteso lo spettacolo di Fioravante Rea “Le fiabe sono vere e non sono per bambini”, frutto di una importante ricerca su una parte del patrimonio narrativo popolare italiano e mediterraneo.
Alle isole del Mediterraneo è dedicato il concerto della Famiglia Maraviglia mentre lo chef-narratore Emilio Pompeo e Tony Tammaro, il cantante che ha esaltato il kitch tamarrico con canzoni umoristiche diventate dei “classici” ( come la notissima Patrizia), chiuderanno il Festival sabato 11 maggio.
Tutti gli ingressi sono gratuiti.