Domenica 23 settembre 2018 – Corsa speciale del “Sannio Express”, il treno storico in partenza da Salerno con arrivo a S.Croce del Sannio!
Le carrozze anni ’30 saranno trainate dalla locomotiva a vapore!
A bordo, da Salerno a Pietrelcina, sarà attivo il servizio degustazione curato da “Sannio Autentico”: Falanghina del Sannio e taralli di S.Lorenzello per tutti i passeggeri!
Ogni fermata un evento!
PIETRELCINA – Celebrazione religiose a 50 anni dalla morte di Padre Pio; visite guidate al borgo con navetta; mostra fotografica e tanto altro!
SANTA CROCE DEL SANNIO – Festeggiamenti per la riattivazione della fermata ferroviaria del borgo sannita. Servizio navetta, mostra di auto d’epoca, visite guidate al borgo, convegni!
e inoltre…..
BENEVENTO – Festeggiamenti alla stazione centrale all’arrivo del treno storico. Raduno di auto d’epoca.
MORCONE – Servizio navetta per la Fiera di Morcone
ACQUISTO BIGLIETTI E ORARI FERMATE – http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/treni-storici/archivio/2018/9/23/treno-storico-salerno-morcone.html
PARTENZE DA: #Salerno #MercatoSanSeverino #Avellino #Benevento #Pietrelcina #Fragneto #Campolattaro #Pontelandolfo #Morcone #SantaCroceDelSannio
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Le carrozze storiche Centoporte e Corbellini, partiranno dalla stazione di Salerno alle 9.15 e fermeranno a Mercato S.Severino (9.45), Avellino (10.20), Benevento (11.15), Pietrelcina (11.41), Fragneto Monforte (12.09), Campolattaro (12.21), Pontelandolfo (12.28) e Morcone (12.42). Dopo una breve sosta pranzo il treno storico proseguirà alla volta di S.Croce del Sannio alle 15.00 per l’inaugurazione della nuova fermata della tratta, ultima in Campania, prima di arrivare in Molise.
Il treno a vapore trainerà le storiche carrozze del “Sannio Express” ad un anno esatto dal suo debutto. Il 23 settembre 2017, infatti, il treno storico di Fondazione Fs-Regione Campania, riattivò la tratta “Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole” con la riapertura della fermata di Pietrelcina. Non una data casuale visto che, domenica 23 settembre 2018, ricorrerà il cinquantennale del beato transito di Padre Pio da Pietrelcina. Proprio in quest’ottica, nel piazzale della stazione è prevista con il passaggio del treno storico, la benedizione dell’Arcivescovo di Benevento. Al termine della stessa Fondazione Fs donerà a Pietrelcina, un montacarichi per facilitare l’ingresso e la discesa di persone in carrozzina.
Celebrazioni volte a festeggiare il passaggio del treno storico trainato dalla locomotiva a vapore sono previste anche alle fermate di Benevento e Santa Croce del Sannio: quest’ultimo borgo festeggerà il ritorno del treno, a cinque anni dalla chiusura della linea, con una cerimonia con taglio del nastro per una simbolica inaugurazione della stazione. Il programma della giornata prevede il trasferimento dei partecipanti verso il centro del borgo con un servizio navetta gratuito. A S.Croce del Sannio si potrà, inoltre, partecipare a visite guidate culturali. Il viaggio di ritorno è programmato alle 17:30, con arrivo a Salerno alle 20.57.
A bordo del treno storico, dalla stazione di Salerno fino alla fermata di Pietrelcina, sarà inoltre possibile usufruire di un servizio degustazione di Falanghina del Sannio DOP accompagnato dai tipici taralli di S.Lorenzello, offerto da “Sannio Autentico” a tutti i passeggeri a bordo.
L’iniziativa è promossa da Regione Campania e Fondazione FS in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigianato “Campania Nord” e con “Sannio Autentico”. Dopo il recupero del tratto di linea che collega anche S.Croce del Sannio e che completa il tracciato campano, mancano pochissimi chilometri per consentire il completo ripristino dell’intero tracciato ferroviario fino alla stazione di Bosco Redole in Molise, previsto entro la fine del 2018.
I biglietti per viaggiare sul Sannio Express saranno in vendita, il giorno stesso dell’evento, nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ore 9.15 – Partenza del treno storico dalla stazione di Salerno Centrale ore 9.45 – Fermata Mercato S.Severino (Salerno) ore 10.20 – Fermata Avellino ore 11.15 – Fermata Benevento Centrale. Manovre di attacco della locomotiva a vapore. Saluti istituzionali del sindaco di Benevento, on. Clemente Mastella; partecipazione delle scolaresche cittadine ore 11.41 – Fermata a Pietrelcina. Nel piazzale della stazione benedizione dell’Arcivescovo di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca. A seguire momento istituzionale “Pietrelcina: un anno a bordo del treno storico”.
Interveranno:
– Domenico Masone – Sindaco di Pietrelcina
– Luigi Cantamessa – Direttore Fondazione Fs
– Mauro Moretti – Presidente Fondazione Fs
Dall’arrivo del treno, nel piazzale esterno della stazione di Pietrelcina, sarà attiva la mostra fotografica “Sannio Express 2017-2018” (foto delle inagurazioni delle stazioni di Pietrelcina, Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo, Morcone e Telese Terme a cura del Circolo Fotografico Sannita).
ore 12.09 – Fermata a Fragneto Monforte
ore 12.21 – Fermata a Campolattaro
ore 12.28 – Fermata a Pontelandolfo
ore 12.42- Fermata a Morcone. Pausa pranzo.
ore 14.45 – Partenza del treno storico alla volta di S.Croce del Sannio ore 15.00 – Arrivo del treno storico alla stazione di S.Croce del Sannio. Cerimonia di inaugurazione con benedizione dell’Arcivescovo di Benevento, S.E. Mons. Felice Accrocca.
15.45 trasferimento nel centro di Santa Croce del Sannio.
16.00 Sala Consiliare. Incontro-dibattito “Il treno storico: un’importante occasione di sviluppo per il territorio”.
Interverranno:
Antonio Di Maria – Sindaco di S.Croce del Sannio Luigi Cantamessa – Direttore Fondazione Fs Costantino Boffa – Delegato Presidente Regione Campania
17.00 trasferimento alla stazione di Santa Croce del Sannio
17.15 partenza del treno storico dalla stazione di S.Croce del Sannio
17.30 fermata Morcone
17.43 fermata Pontelandolfo
17.49 fermata Campolattaro
18.00 fermata Fragneto Monforte
18.26 fermata Pietrelcina
19.10 fermata Benevento
19.56 fermata Avellino
20.30 fermata Mercato S.Severino
20.57 arrivo alla stazione di Salerno Centrale
#iLikeSannio #SannioAutentico #VisitSannio #VisitBenevento #DiscoverSannio #DiscoverBenevento #TurismoSannio #TurismoBenevento #TurismoCampania #VisitCampania #DiscoverCampania #Benevento #Sannio #turismo #experience #turismoesperenziale #discoveritaly #tourism #madeinitaly #mangiaSANniO #SannioExperience #MySannioExperience ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo InCampania Turismo Bbcc Nova Civitas Salerno turismo EPT Salerno Avellino Turismo Sei di Benevento se… Morcone.net Fondazione FS Italiane