EPIGRAFI ROMANE DALL’AGER SEPINATE
Iscrizioni antiche e moderne, perdute, inedite o ritrovate, fra Cercemaggiore e Cercepiccola
di Stefano Vannozzi
L’area dell’alta valle del Tammaro più prossima al sito del municipio romano di Saepinum nel corso degli ultimi secoli ha restituito un ricco patrimonio epigrafico, recentemente censito anche in database realizzati da centri universitari nazionali ed esteri che tuttavia difettano del supporto di campagne di ricognizione e di controllo diretto effettuate sul territorio in esame. e utilizzano sistemi ancora troppo limitati sotto il profilo documentale. È fuor di dubbio che fra i diversi ostacoli che si incontrano in una ricerca storica ed epigrafica nel Molise, concorrano vari fattori e una limitata visione di alcuni addetti ai lavori, poco aperta e anzi distaccata dalla realtà e dalla società locale. L’assenza di una politica di divulgazione seria e continuativa nelle scuole, atta a preparare cittadini consapevoli dell’importanza della conservazione e tutela dei beni culturali, e l’incapacità di dialogare con la massa, alimentando la diffidenza del privato, genera ripercussioni negative nella ricerca e negli studi, precludendo la possibilità di accedere a reperti posti in proprietà privata e altrimenti impossibili da individuare.
Quello che qui si offre è un saggio esplorativo, seguito da alcune notizie preliminari, e un primo tentativo di trascrizione e aggiornamento di alcune iscrizioni, che potrà di certo essere utile agli epigrafisti, in attesa del programmato aggiornamento del IX volume del Corpus Inscriptionum Latinarum (C.I.L.). (…)
tratto da: Vannozzi S., Epigrafi romane dall’ Ager sepinate: Iscrizioni antiche e moderne, perdute, inedite o ritrovate fra Cercemaggiore e Cercepiccola, in ArcheoMolise, a. X, n. 31, marzo-agosto 2018, pp. 6-15.
Per maggiore informazione:
Per richiedere la copia cartacea della rivista contattare la redazione di ArcheoMolise.
Copia digitale gratuita dello studio è scaricabile da: https://www.academia.edu/37330641/EPIGRAFI_ROMANE_DALL_AGER_SEPINATE_2018_